Insurance Trade

Eiopa, il rapporto sulle sanzioni nel 2020

La maggior parte delle sanzioni riguardano violazioni ai requisiti professionali e organizzativi

Eiopa, il rapporto sulle sanzioni nel 2020
Nel 2020 le autorità di vigilanza di 17 Stati membri dell’Unione Europea hanno comminato un totale di 1.942 sanzioni agli operatori del settore assicurativo. Il dato arriva dal rapporto annuale che Eiopa deve dedicare, secondo quanto previsto dalla disciplina Idd, alle sanzioni di mercato. Le sanzioni pecuniarie amministrative hanno avuto un valore complessivo di 793.571 euro, escludendo un’ammenda comminata in quello che viene definito “un grande Stato membro” di cui non è ancora disponibile l’entità.
Il supervisore europeo evidenzia che la stragrande maggioranza delle sanzioni (80%) riguarda violazioni a requisiti professionali e organizzativi, comprese le formalità da adempiere per l’accesso e il mantenimento dei titoli necessari allo svolgimento della propria attività professionale. Eiopa sottolinea tuttavia che il quadro non è "omogeneo”, visto che la maggioranza di queste violazioni sono avvenute in pochi Stati membri. Al momento, riferisce l’autorità di vigilanza europea, non sono state condotte analisi per comprendere le cause di questo risultato. 
Finora, infine, non sono state comminate sanzioni relative alle attività di cross-selling e alla regolamentazione sul governo di prodotto (Pog) previsto dalla disciplina Idd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

eiopa, idd, sanzioni,
👥

Articoli correlati

I più visti