Insurance Trade

Finanza sostenibile, il ruolo di Eiopa

La Commissione Ue propone di conferire all’autorità europea sulle assicurazioni il mandato per ulteriori azioni in tema di rischi di sostenibilità

Finanza sostenibile, il ruolo di Eiopa
Eiopa accoglie con favore le proposte formulate dalla Commissione Ue su Solvency II volte a conferire mandato alla stessa Autorità europea delle assicurazioni per ulteriori azioni sulla finanza sostenibile. Eiopa, in una nota, spiega di essere “convinta che queste proposte possano contribuire positivamente a una transizione verso un’economia più sostenibile e che gli assicuratori, nel loro ruolo di investitori e gestori del rischio, possano facilitarla”.

In particolare, l’Autorità accoglie con favore i due mandati proposti dalla Commissione Ue in materia di rischi per la sostenibilità. Eiopa ritiene che sia importante esplorare il trattamento prudenziale delle esposizioni relative ad asset o attività sostanzialmente associate a obiettivi ambientali o sociali. Inoltre, “una revisione periodica del campo di applicazione e la calibrazione dei parametri della formula standard relativa al rischio di catastrofe naturale è un passo importante verso un quadro più sostenibile”, scrive Eiopa, che si dice anche “lieta dell’inclusione degli scenari dei cambiamenti climatici nell’Orsa” (Own risk and solvency assessment). L’Autorità europea ritiene essenziale “promuovere una gestione lungimirante dei rischi fisici e di transizione legati ai cambiamenti climatici per garantire la solvibilità e la redditività a lungo termine del settore”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti