Insurance Trade

Digital Magics, ecco il nuovo il nuovo piano industriale

Obiettivo fissato a 100 milioni di euro di portafoglio entro il 2025. Passo avanti nell’acquisizione di The Doers

Digital Magics, ecco il nuovo il nuovo piano industriale
Il consiglio di amministrazione di Digital Magics ha approvato ieri il nuovo piano industriale della società. Il board del business incubator, quotato al segmento Aim di Borsa Italiana, ha dato il via libera a una strategia che punta a espandere il portafoglio di partecipazioni a più di 200 start up, con un target di valore superiore ai 100 milioni di euro, entro il 2025: considerata una valutazione attuale di 50 milioni di euro, si tratterebbe in un incremento del 100%.
“In questi anni con Digital Magics abbiamo contribuito alla crescita e allo sviluppo dell’ecosistema delle startup del nostro Paese”, ha commentato il presidente Alberto Fioravanti. “La nostra attenzione verso i trend a doppia cifra dei digital enabler – ha aggiunto – ci consente di intercettare la crescita delle nostre start up per accompagnarle a diventare player nazionali prima e internazionali successivamente”. L’amministratore delegato Marco Gay ha evidenziato che “il 2020 conferma la crescita delle start up e delle pmi Innovative riferite al mondo digitale, con un incremento di quasi il 18% e una prospettiva di ulteriore sviluppo, che avranno un ruolo di rilievo nella trasformazione digitale del nostro Paese, anche grazie al Pnrr che sulla missione digitalizzazione destina circa 50 miliardi di euro”.
La strategia di espansione del portafoglio si svilupperà soprattutto attraverso programmi di accelerazione su settori ad alto potenziale. Come ha specificato l’amministratore delegato Gabriele Ronchini, “il nuovo piano prevede la realizzazione nel prossimo quinquennio di almeno 20 programmi di accelerazione nei settori a maggiore sviluppo come fintech, insurtech, 5G, AI, sostenibilità, digital health e turismo, con importanti investimenti in oltre 200 start up”.
L’incubatore, che a fine 2020 poteva contare su un portafoglio di 73 società, ha infine annunciato di aver sottoscritto con The Doers un accordo di investimento per rilevare il 100% del capitale della società. Nell’ambito di questa operazione, che era stata annunciata il 26 aprile, Digital Magics riconoscerà a titolo di corrispettivo un milione di euro di azioni proprie di nuova emissione alla controparte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti