Insurance Trade

Insurance Europe, bene gli sforzi sulle pensioni

La federazione sollecita un sistema a più pilastri, con partenariati fra pubblico e privato. Intanto Eiopa ha lanciato un'indagine sui Pepp

Insurance Europe, bene gli sforzi sulle pensioni
Insurance Europe plaude all'impegno della Commissione Europea per garantire pensioni adeguate in tutto il continente. Commentando il green paper dell'esecutivo comunitario sull'invecchiamento della popolazione, la federazione degli assicuratori europei ha sottolineato l'importanza di riconoscere “il contributo che un assetto a più pilastri può offrire nell'assicurare la sostenibilità e l'adeguatezza dei sistemi previdenziali”. Nello specifico, secondo Insurance Europe, è necessario che i prodotti pensionistici restino convenienti e attraenti per la clientela, attraverso per esempio incentivi fiscali che possano consentire agli assicuratori di “continuare a svolgere un ruolo fondamentale nella fornitura di assistenza a lungo termine”. Inoltre, prosegue la federazione, serviranno nuovi “modelli per rendere la copertura più accessibile alla popolazione”. Infine, la Insurance Europe ha sollecitato la Commissione Europea a promuovere fra gli Stati membri partenariati fra pubblico e privato, “perché lo scambio di informazioni e buone pratiche può contribuire ad affrontare le sfide dell'assistenza a lungo termine”.
Intanto, Eiopa ha lanciato un'indagine sui Pepp, i prodotti pensionistici individuali pan-europei che potranno essere commercializzati nel continente a partire dal prossimo 22 marzo: gli operatori interessati a partecipare, assicurazioni comprese, potranno lasciare le loro osservazioni sul portale dedicato entro il 31 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti