Insurance Trade

Solvency II, ok di Insurance Europe alla proposta di Eiopa sulle nat-cat

Le compagnie hanno risposto alla consultazione sulla possibilità di includere il cambiamento climatico nella standard formula per il modulo catastrofi naturali

Solvency II, ok di Insurance Europe alla proposta di Eiopa sulle nat-cat
Insurance Europe ha pubblicato la sua risposta alla consultazione di Eiopa sulla possibilità di includere il cambiamento climatico nella standard formula di Solvency II per il modulo catastrofi naturali. Il documento di Eiopa avanza delle proposte su come i moduli catastrofali della formula standard potrebbero essere aggiornati per riflettere gli ultimi sviluppi del cambiamento climatico. 

Insurance Europe ritiene che la proposta dell’Autorità di riesaminare i parametri su base regolare, ovvero ogni tre-cinque anni, sia effettivamente l’approccio più appropriato. Questo metodo intercetterà meglio l’esposizione, la vulnerabilità e i mutamenti dei modelli, elementi molto importanti da tenere conto quando si applica qualsiasi tipo di ricalibrazione. 
Gli assicuratori hanno anche sottolineato che, qualora le revisioni periodiche dimostrassero la necessità di una ricalibrazione di un particolare parametro o di un insieme di parametri, ciò dovrebbe essere fatto tramite un processo standardizzato e trasparente, che sia comprensibile e chiaramente documentato.

Insurance Europe ha anche aggiunto che la rilevanza (materiality) sarà un aspetto importante dell’esercizio di ricalibrazione e l’Eiopa dovrebbe pertanto definire più chiaramente il concetto in questo contesto e applicarlo in modo coerente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti