Insurance Trade

Ivass indaga sui risparmi delle compagnie durante il lockdown

Le imprese hanno tempo fino al 30 novembre per compilare un questionario e inviarlo all'Autorità specificando non solo le iniziative passate ma anche quelle future in programma

Ivass indaga sui risparmi delle compagnie durante il lockdown
Ivass lancia un’indagine conoscitiva sulle iniziative delle imprese di assicurazione “per rendere compartecipi” gli assicurati dei risparmi derivanti dal calo della frequenza e dell’utilizzo delle auto durante il periodo di lockdown di marzo e aprile scorsi. L’ha annunciato l’Autorità con una lettera al mercato. Alcune compagnie hanno già assunto nei mesi passati iniziative a favore degli assicurati, ma ora Ivass intende dare corpo a un’indagine più strutturata, al fine di valutare la natura e l’ampiezza di queste misure, nonché i vantaggi economici reali per i clienti. Le imprese hanno tempo fino al 30 novembre per compilare un questionario e inviarlo a Ivass, specificando non solo le iniziative passate ma anche quelle future in programma.

In un’altra lettera al mercato inviata ieri, Ivass ha aggiornato sui risultati della sua indagine sulle polizze dormienti: in questi anni, l’Autorità ha “risvegliato” circa 240 mila polizze vita per un controvalore di 4,4 miliardi di euro. Il nuovo incrocio con i dati anagrafici interesserà anche le polizze infortuni che assicurino un capitale in caso di decesso per infortunio. I dati raccolti, precisa Ivass, aiuteranno le imprese a individuare e contattare i beneficiari per una pronta liquidazione dei capitali assicurati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti