Insurance Trade

Iorp II, Assoprevidenza chiederà la sospensione delle sanzioni

Lo ha detto il presidente dell'associazione durante un webinar, nel corso del quale la direttrice generale di Covip, Lucia Anselmi, ha parlato di trasparenza

Iorp II, Assoprevidenza chiederà la sospensione delle sanzioni
"Stante l'estrema complessità del processo di adeguamento delle forme alla normativa Iorp II, l'associazione chiederà alla Covip una moratoria nell'applicazione dell'inerente apparato sanzionatorio, sulla scorta di quanto in passato praticato da altre Autority, in presenza di innovazioni di ampio respiro". Lo ha annunciato Sergio Corbello, presente di Assoprevidenza, in occasione del webinar dell'associazione sulla direttiva Iorp II. 

Durante il seminario è intervenuta la direttrice generale di Covip, Lucia Anselmi, spiegando che per le forme di previdenza complementare il sito web diventa fondamentale per realizzare gli obiettivi di trasparenza previsti dalla normativa europea. La tecnologia, ha sottolineato Anselmi, va sviluppata per un rapporto migliore tra fondi pensione e aderenti. 

Nella relazione, la direttrice generale ha anticipato anche le linee dei contenuti del prossimo documento che l'organo di vigilanza dedicherà alla trasparenza. Tra i punti principali, un "generale snellimento" della documentazione da trasmettere agli aderenti e un'informativa particolarmente chiara e selezionata per gli iscritti prossimi all'età di pensionamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti