Insurance Trade

Partnership tra IIA e Ccaf

L’Associazione Italiana Insurtech si allea con il Cambridge centre for alternative finance per fare fronte comune sullo sviluppo delle tematiche insurtech

Partnership tra IIA e  Ccaf
L'Italian Insurtech Association (IIA) ha sottoscritto una partnership con il Cambridge centre for alternative finance (Ccaf) con l’obiettivo comune di offrire un sostegno a 360° sulle tematiche insurtech.
Fondato nel 2015, il Ccaf è il più grande centro di ricerca della Judge Business School dell'Università di Cambridge. Si occupa dello studio di tecnologie abilitanti e di strumenti, canali e sistemi innovativi al di fuori della finanza tradizionale. Ha pubblicato 40 rapporti, conducendo indagini annuali di benchmarking che raggiungono più di 4.500 fintech in oltre 185 Paesi. Il centro collabora con oltre 120 autorità di regolamentazione e banche centrali di tutto il mondo, fornendo dati e consulenze ad istituzioni multilaterali e organismi di normazione globale.
La prima occasione di collaborazione tra IIA e Ccaf è il Global Covid-19 Fintech market rapid assessment report che verrà pubblicato nel corso del terzo trimestre di quest'anno. Il sondaggio, realizzato assieme al World Bank Group e al World Economic Forum, si pone l'obiettivo di raccogliere l'opinione dell'industria dei servizi finanziari maggiormente innovativi e digitali su quattro aree: quali sono i trend che guidano le performance del mercato fintech; quali sono state le risposte specifiche delle aziende al Covid-19; esigenze normative e richieste di policy dell'industria fintech; cambiamenti e implicazioni operative.
 Per l'occasione, l'Italian Insurtech Association avrà il ruolo di Fintech ecosystem industry survey partner, e in particolare si occuperà di stimolare il dibattito sui temi oggetto dello studio tra i propri associati, i quali potranno prendere parte all'indagine, nonché di aumentare il livello di consapevolezza e l'attenzione dei media sullo studio. Inoltre gli associati avranno accesso in anteprima ai risultati, mentre IIA parteciperà agli eventi di presentazione.
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti