Insurance Trade

Emirati Arabi Uniti, un hub per le fintech

Taglio del nastro per un nuovo cluster a Dubai per favorire l'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito finanziario

Emirati Arabi Uniti, un hub per le fintech
Gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato il lancio di un cluster ad Abu Dhabi dedicato all'innovazione nel settore finanziario e assicurativo. L'iniziativa, battezzata Fintech, Insurance, Digital and Alternative Assets (Fida), è stata promossa dal ministero dello Sviluppo economico e approvata dallo sceicco Mohamed bin Zayed, il quale ha definito il cluster uno strategico passo avanti verso la creazione di un ecosistema finanziario globale che sfrutti capitale, innovazione, tecnologie avanzate e soluzioni di intelligenza artificiale. 

Nel settore assicurativo, nel dettaglio, il cluster si propone di rafforzare la capacità assicurativa del paese, puntando a rendere Abu Dhabi un hub internazionale per lo sviluppo di innovative soluzioni per la gestione del rischio. Molto ci si attende anche dalla opportunità che potranno sorgere nell'ambito dell'elaborazione di prodotti di risparmio, investimento e previdenza.

Questa news è tratta dalla rubrica "Uno sguardo sul mondo" che è stata pubblicata venerdì 12 dicembre 2025 su Insurance Daily: clicca qui per scaricare il numero completo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti