Fintech, si punta su sostenibilità e AI
Secondo una recente analisi di Fintech District, sono questi i trend principali su cui si è focalizzato il settore in Italia nel 2025
Il 2025 è stato probabilmente “un anno del consolidamento” per il mercato delle fintech in Italia. È quanto si legge in una recente analisi di Fintech District, secondo cui lo scorso anno il settore ha mostrato anche “un crescente orientamento alla collaborazione tra attori diversi”.
L’analisi si basa sulle 310 realtà che attualmente compongono la community, capaci di generare oltre 150 connessioni all’interno del network e di raccogliere lo scorso anno fondi complessivi per 622 milioni di euro.
Il settore, più nel dettaglio, ha mostrato nel 2025 un forte orientamento verso la sostenibilità e lo sviluppo di soluzioni in ambito Esg, mettendo a segno una crescita del 37% su base annua. Centrale anche il focus messo sull’intelligenza artificiale, con il 18% delle realtà che può dirsi AI-native e un altro 42% che implementa la tecnologia in prodotti e processi.
Cresce infine l’interesse delle imprese estere per il mercato italiano. La ricerca, a tal proposito, sottolinea che lo scorso anno 30 società hanno aderito al Soft landing program, programma sviluppato insieme a Milano&Partners per fornire tutto il supporto necessario durante i primi step di ingresso, portando in questo modo a 280 il numero di realtà straniere che hanno scelto di fare il loro approdo in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
