Insurance Trade

Sna, attenzione a polizze online e Sms

Il monito è arrivato ieri in occasione dell'audizione che il presidente Claudio Demozzi ha tenuto al Senato presso la commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo

Sna, attenzione a polizze online e Sms
Lo Sna mette in guardia da polizze online e società di mutuo soccorso. Il monito è arrivato ieri, in occasione dell'audizione che il presidente Claudio Demozzi ha tenuto al Senato presso la commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo.

Per quanto riguarda il primo punto, Demozzi ha innanzitutto evidenziato che quello dei siti fantasma e delle polizze false è “un fenomeno che si sta diffondendo”. Il presidente dello Sna ha quindi colto l'occasione per ribadire “per l'ennesima volta che i contratti complessi come sono le polizze assicurative, anche Rc auto, non possono essere venduti online”, invitando quindi i membri della commissione a valutare la possibilità di vietare oppure ostacolare, limitare o subordinare a determinati adempimenti la vendita online delle polizze. “Sono più le polizze false vendute online che quelle vere, è una situazione che è esplosiva”, ha detto Demozzi.

In merito alle società di mutuo soccorso, il presidente di Sna ha evidenziato che queste realtà “svolgono un'attività analoga a quella delle assicurazioni”, emettendo certificati di associazione che in tutto assomigliano a una polizza di assicurazioni. Ma quelli, ha detto, “non sono contratti di assicurazione e quelle non sono compagnie di assicurazioni, quindi in caso di insolvenza è un po' un problema”. Demozzi ha riportato il caso di reclami giunti all'Ivass da parte di clienti che “sono convinti di aver sottoscritto una polizza assicurativa e che invece hanno un certificato di associazione a una società di mutuo soccorso”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti