Gli agenti Aua hanno rinnovato la propria Cpa
Il parere favorevole alla rinnovata Cassa di previdenza agenti unificata è arrivato con il 63,16% di votanti

Ha registrato un’alta partecipazione tra gli aventi diritto al voto la prima votazione per il rinnovo della Cassa di previdenza agenti Aua. Questa prima elezione segna la fine della fase transitoria avviata dopo l’operazione di unificazione delle 11 casse di previdenza precedentemente esistenti in un unico organismo.
A traghettare la categoria fino a questo importante passaggio è stato un comitato amministratore composto da membri di giunta e da alcuni presidenti delle casse in fase di chiusura, che ha saputo garantire continuità e coerenza nel processo di riforma.
Il voto ha preso avvio in occasione del congresso Aua, tenutosi a Milano dal 2 al 4 aprile 2025, durante il quale sono stati rinnovati anche i vertici del gruppo Aua, con il presidente Enzo Sivori riconfermato per un nuovo mandato. Una delle grandi novità introdotte dal nuovo statuto della cassa è stato l’utilizzo del voto elettronico, reso possibile dalla piattaforma Sky Vote: 2.404 agenti su 3.806 complessivi aventi diritto hanno espresso il loro voto, pari al 63,16% del totale. “Tale percentuale – sottolinea una nota di Aua – conferma l’interesse e il senso di responsabilità diffuso nella categoria, potrebbe di fatto essere considerata persino superiore considerando i 480 colleghi coinvolti nello spin-off Allianz i quali, pur ripetendo il mandato Unipol, per ovvie ragioni non hanno probabilmente preso parte alla consultazione. Un risultato che segna un nuovo inizio per la rappresentanza previdenziale degli agenti, nel segno della partecipazione, della trasparenza e dell’innovazione”, conclude la nota.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
👥
Enzo sivori,