Insurance Trade

Rc sanitaria, gli agenti denunciano la mancanza di coperture

Sia Anapa che Sna faranno pervenire presto alla commissione Affari sociali della Camera le loro proposte

Watermark 16 9
Mercoledì 13 novembre scorso, si è svolta l'audizione in commissione Affari sociali della Camera, delle associazioni e sindacati degli agenti di assicurazioni in merito ai progetti di legge riguardanti l'Rc professionale sanitaria, sia delle strutture sia dei singoli professionisti. 
Nonostante le grandi attese per i risultati della legge Balduzzi, il vice presidente di Anapa, Enrico Ulivieri, ha messo in evidenza come ci sia stata in realtà una maggiore confusione che non ha consentito di registrare risultati positivi. Restano le criticità che hanno indotto molte compagnie a non esercitare più nel ramol'entità dei risarcimenti e l'incremento esponenziale del contenzioso, nonché lo slittamento dell'obbligo all'agosto 2014.
Sna ha aggiunto che permangono notevoli difficoltà a reperire sul mercato nazionale prodotti adeguati, perché intermediati soprattutto da broker o agenti grossisti, ai quali un agente tradizionale può accedere solo attraverso le collaborazioni tra intermediari.
Sia Anapa che Sna hanno comunque chiesto di poter far pervenire le proprie proposte alla commissione nei prossimi giorni.

Foto: l'ex ministro della Sanità, Renato Balduzzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti