Insurance Trade

Mario Cipriano è il nuovo presidente di Uea

Convocato un direttivo straordinario dell’associazione dopo la scomparsa del presidente Roberto Conforti

Mario Cipriano è il nuovo presidente di Uea
È Mario Cipriano (nella foto, al centro) il nuovo presidente di Uea, eletto nel corso di una sessione straordinaria del consiglio direttivo, convocata all’indomani della scomparsa del presidente Roberto Conforti, avvenuta lo scorso 24 maggio.

Il consiglio direttivo dell’associazione, riunitosi il 30 maggio, dove rieleggere oltre al presidente, anche le figure del vice presidente e del segretario tesoriere.

I consiglieri eletti a Venezia durante il quarantasettesimo congresso nazionale del 2020 sono stati confermati: Alberto Balzotti, Fabio Boni, Francesco Carpené, Mario Cipriano, Carlo Colombo, Anna Fasoli, Filippo Gariglio, Marina Robino, Roberto Sanna e Alfonso Santangelo; subentra, in qualità di primo dei non eletti, come undicesimo membro del direttivo, Gianfranco Chiti, intermediario assicurativo plurimandatario, operante con la propria agenzia di Quarrata nella provincia di Pistoia.

L’elezione di Mario Cipriano a presidente è avvenuta all’unanimità e per acclamazione, così come quella di Filippo Gariglio alla vice presidenza e la conferma del segretario tesoriere Roberto Sanna. Cipriano ha all’attivo un’esperienza di oltre 30 anni nel settore delle assicurazioni. “La sua visione strategica e la sua passione per l'innovazione hanno guidato il suo percorso all’interno dell’associazione affiancando l’ultima presidenza di Conforti come vice presidente”, spiega una nota di Uea, sottolineando che Cipriano “è noto per la sua dedizione a una governance robusta e trasparente: questa dedizione alla trasparenza, si è riflessa nella fiducia e nel rispetto che ha conquistato sia tra i suoi colleghi Uea e nei vari gruppi agenti nei quali ha rivestito molteplici incarichi, sia in tutto il settore assicurativo”. Il vice presidente Gariglio, è stato alla guida dell’associazione in passato, e fa parte del consiglio direttivo da più di dieci anni.

“Con la nomina di Cipriano, Gariglio e la conferma di Sanna – si legge nella nota di Uea – si apre un nuovo capitolo per l'Unione europea assicuratori, ma si continuerà a portare avanti l'importante lavoro svolto dallo stimato presidente, Roberto Conforti, all’insegna dell'importanza dell'etica e della trasparenza, due principi che Conforti ha sempre promosso con fervore, insieme alla tutela e alla difesa della legalità del mercato”.

Cipriano, in occasione della sua nomina, ha affermato: “faremo con dovere e con onore quello che Roberto ha sempre voluto per l'associazione. Oggi dobbiamo voltare pagina e iniziare un nuovo capitolo, purtroppo senza di lui, continuando nella rotta tracciata, valorizzando il nostro codice morale, perseguendo gli obiettivi di Uea con dedizione e senso di responsabilità, per noi, per i soci, per il consumatore e in memoria di Roberto”.

Tutto il direttivo ha ribadito l’impegno a lavorare insieme per porre le basi al futuro dell’associazione, “mantenendo alti gli standard di trasparenza, responsabilità e integrità desiderati e fino a oggi raggiunti assieme allo stimato Roberto Conforti. La squadra è ora pronta a governare la nave Uea e a navigare lungo la rotta tracciata dal capitano venuto a mancare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti