Insurance Trade

Preventivass, nuova lettera di Sna sul Regolamento 51

L'esecutivo nazionale e il comitato dei gruppi aziendali hanno deliberato di respingere il contenuto delle circolari diramate dalle mandanti sulle procedure applicative della norma

Preventivass, nuova lettera di Sna sul Regolamento 51
In una lettera inviata ad Ania, Ivass, ministero delle Imprese e Agcm, il presidente di Sna, Claudio Demozzi, ha annunciato che l'esecutivo nazionale e il comitato dei gruppi aziendali hanno deliberato di respingere il contenuto delle circolari diramate dalle mandanti sulle procedure applicative del Regolamento 51 di Ivass (Preventivass), giacché inapplicabili.

"Si rammenta - si legge nella lettera - che in virtù dell’articolo 1427 del Codice civile 'il contraente il cui consenso fu dato per errore, estorto con violenza o carpito con dolo, può chiedere l’annullamento del contratto secondo le disposizioni vigenti', pertanto ogni dichiarazione che sia riconducibile al medesimo articolo espone gli agenti a conseguenze delle quali non intendono e non possono farsi carico". 

Inoltre, ricorda il sindacato, la sentenza del Tar del Lazio ha annullato l'art. 11 lett. C) del regolamento, per cui non è accettabile che l'impresa mandante ripristini obblighi cassati dal tribunale amministrativo.
"Rimane del tutto irrisolto - continua la lettera - il tema dei plurimandatari che dovrebbero procedere con interrogazioni singole extra-sistema, chiaramente inattuabili. Inoltre, nel caso in cui le modalità da voi predisposte prevedano blocchi informatici operativi, si invita la compagnia a rimuoverli con effetto immediato; ogni conseguenza di tali blocchi sull’obbligo a contrarre e sulla qualità del servizio offerto alla clientela, non potrà che gravare esclusivamente sulla compagnia". 

Infine, il sindacato ribadisce che "l'intera categoria agenziale sta attuando lo sciopero a oltranza riferito all'applicazione del Regolamento Ivass n. 51, per cui gli agenti non si atterranno né adempiranno alcuna norma o disposizione attuativa del citato regolamento".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti