Insurance Trade

Anagina, gli agenti diventano azionisti di Generali

Il presidente Davide Nicolao ha annunciato che la Cassa di previdenza ha acquistato 750mila azioni, con un investimento complessivo di 13 milioni di euro. L'obiettivo è avere un rappresentante in cda

Anagina, gli agenti diventano azionisti di Generali
Gli agenti di Anagina diventano azionisti di Generali. L’annuncio del presidente dell’associazione, Davide Nicolao, all’apertura dei lavori dell’89esima assemblea che riunisce 350 agenti, 3.500 dipendenti e 9000 collaboratori, con una raccolta premi che nel 2021 ha raggiunto i 4,2 miliardi di euro, secondo quanto riporta una nota di Anagina. 

Nicolao ha annunciato che la Cassa di previdenza di Anagina ha acquistato a oggi 750mila azioni Generali con un investimento complessivo di 13 milioni di euro e che gli acquisti proseguiranno nei prossimi giorni fino a raggiungere l’obiettivo di un milione di titoli.   
“Al consiglio direttivo della Cassa di previdenza – continua la nota – sarà proposto di accantonare anche nel bilancio 2023 una somma da destinare all’acquisto di un altro pacchetto di titoli del Leone di Trieste”.  

Ma non basta, perché gli agenti Anagina hanno confermato il loro desiderio di avere un proprio rappresentante nel cda, come ai tempi degli agenti-imprenditori dell’ex Ina.   

Sulla governance, ha parlato anche il group ceo Philippe Donnet, intervenuto al congresso con un messaggio video. “Dopo l’assemblea degli azionisti di fine aprile”, ha detto, Generali può far leva “su una governance oggi all’altezza delle grandi public companies internazionali”.

L’amministratore delegato della compagnia ha ringraziato gli agenti Anagina “per il supporto manifestato negli ultimi mesi e per il grande lavoro, la passione, l’energia” dimostrati nel lavoro quotidiano. Oggi Generali vanta 67 milioni di clienti in 49 Paesi. 

All’assemblea degli agenti imprenditori del gruppo Anagina hanno partecipato, tra gli altri, anche la presidente dell’Ania Maria Bianca Farina; il presidente dell’Abi Antonio Patuelli; il viceministro dello Sviluppo economico Gilberto Pichetto Fratin; e l’economista americano Allen Sinai


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti