Insurance Trade

Generali, Terzariol è il nuovo direttore generale e group deputy ceo

Il top manager sarà responsabile della gestione del business assicurativo e supervisionerà Banca Generali

Generali, Terzariol è il nuovo direttore generale e group deputy ceo
Giulio Terzariol (nella foto) è il nuovo direttore generale e group deputy ceo di Generali. La nomina è arrivata poco fa, con la seduta del consiglio di amministrazione che, come illustra una nota stampa della società, che “ha attribuito a Giulio Terzariol la gestione del business assicurativo del gruppo e la supervisione di Banca Generali”. Tali responsabilità delegate, prosegue la nota, “saranno esercitate in completo allineamento con le direttive del group ceo”. 

La società ha specificato che l’incarico di ceo Insurance, attualmente ricoperto dal top manager, “cesserà non appena Terzariol assumerà la nuova carica”, effettiva al completamento delle consuete verifiche dei criteri di idoneità da parte dell’Ivass. Per Generali la nomina “rafforza il focus strategico per l’efficace implementazione del piano Lifetime Partner 27: Driving Excellence”.

 “Per Generali il raggiungimento degli obiettivi del piano Lifetime Partner 27: Driving Excellence rappresenta la priorità assoluta e, di conseguenza, l’organizzazione del gruppo evolve in linea con questa ambizione”, ha commentato il group ceo Philippe Donnet. La nomina di Terzariol, ha aggiunto “conferma la capacità di Generali di costruire, in questi anni, uno dei migliori team manageriali a livello globale nel settore assicurativo e dell’asset management. Sono convinto che la nuova struttura organizzativa, insieme al costante impegno di tutti i nostri colleghi e agenti, rafforzerà ulteriormente la leadership di Generali e garantirà il successo del piano strategico che abbiamo presentato al mercato quest’anno”.

La nomina di Giulio Terzariol a direttore generale, carica che in Generali mancava dal 2017 con l'uscita di Alberto Minali, arriva al termine di una serie di indiscrezioni che si erano ricorse nelle ultime settimane. Una laurea presso l'università Bocconi, il top manager ha iniziato la sua carriera proprio in Generali come international trainee presso Generali Versicherung a Monaco e Vienna. Nel 1998 ha quindi fatto il suo ingresso nel gruppo Allianz, dove ha assunto ruoli di crescente responsabilità fino a ricoprire nel 2018 la carica di group cfo. Nel 2024 il ritorno in Generali come ceo Insurance, incarico che era stato confermato nell'aprile dello scorso anno con la definizione di una nuova struttura organizzativa per il gruppo assicurativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti