Insurance Trade

In ricordo di Vittorio Zenith amico, agente e consigliere Uea

La testimonianza del presidente Uea, Filippo Gariglio, in onore del collega scomparso

Watermark 16 9
Un presidente ha il dovere di ricordare e commemorare la scomparsa di un consigliere, ricordando le tante cose belle e importanti che lo hanno visto protagonista, ma ora quello che più mi colpisce - nell'immediatezza della notizia che ci ha raggiunto proprio al termine del Consiglio Direttivo al quale Vittorio mi aveva preannunciato di non poter partecipare, confidandomi referti medici che solo noi due sappiamo", con allegata una foto sorridente in un letto di ospedale - è il suo tratto umano. Di grande umanità. Di combattente per le cose giuste nei molti ambiti della vita in cui estrinsecava la sua poliedrica personalità.

Un paladino di quell'etica che nel 2005 ci aveva accomunati nel premio Etich and Insurance Award conferitoci da Uea, nella prestigiosa Sala dei Cento, a Bologna.

Perché Vittorio era un riferimento per tutti ed un pilastro morale e psicologico, su cui io come presidente di Uea ho sempre potuto contare, anche nei momenti di solitudine ed ultime decisioni.

Quello che si dice, senza voler abusare del termine, un amico vero, di quelli che Uea sa far nascere. Una di quelle rare persone che, anche se non le vedi spesso o le frequenti solo per ragioni professionali, percepisci subito come grandi, per lo spessore morale, per quell'intelligenza così acuta e insieme così profondamente umile che lo portava ad aiutare senza chiedere nulla in cambio e senza farti sentire inferiore.

Un nostro senatore dal cuore grande che con noi ha spesso condiviso anche le gioie familiari, parlandoci con orgoglio dell'amato figlio.

Grande Vittorione, Comandante Z, ci sarà il tempo per ricordare le tante gesta che portano il tuo nome nel mondo delle assicurazioni, ed in particolare per gli Agenti di assicurazioni, per ora anche un "algido" e sabuado assicuratore, col groppo in gola e le lacrime agli occhi, ti saluta sapendo che gli mancherai.

Mancherai a noi tutti, ma la tua immortalità sarà nei nostri cuori e vivrà nei tuoi insegnamenti di vita e nei consigli professionali che ci hai dispensato.
Pur nella tristezza di questo momento, sono felice di averti potuto conoscere e di aver imparato così tanto in quel poco tempo che ti ho frequentato.

Ciao Vittorio, so che sarai sempre al nostro fianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti