Insurance Trade

Bouquet

Si definisce così una composizione chiusa di contratti appartenenti a rami differenti che viene ceduta ai riassicuratori. Si usa soprattutto per rendere più interessante la cessione di rami assicurativi normalmente meno appetibili

Bouquet hp_vert_img
È il termine che indica un insieme di contratti di riassicurazione obbligatori (o trattati di riassicurazione) riguardanti diversi rami assicurativi, anche se non omogenei, offerti dalla compagnia cedente sotto forma di pacchetto.
Il bouquet è un mazzo di fiori di diverso tipo. 
In genere, il riassicuratore accetta la stessa quota percentuale di partecipazione su ogni contratto di riassicurazione facente parte del bouquet ed esso può essere sottoscritto o disdetto solo nel suo complesso.
Questo tipo di riassicurazione è spesso utilizzata per proteggere portafogli di piccole o medie dimensioni, per garantire un certo equilibrio nei risultati, dal momento che la sua validità interessa più rami. 
In pratica, il piazzamento tramite bouquet consente di cedere anche quei rami assicurativi che potrebbero risultare meno attraenti per i riassicuratori, perché non ancora sufficientemente sviluppati o per aver registrato risultati tecnici non particolarmente brillanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti