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Axa Italia lancia Onboarding

Al via un progetto che rinnova la comunicazione e l'informativa, attraverso strumenti ad hoc, pensato per consolidare la relazione con i clienti

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Axa Italia lancia il progetto Onboarding, una nuova strategia che, secondo quanto sostiene la società, "vuole reinventare e consolidare la relazione tra il cliente e Axa". 
Nell'iniziativa sono coinvolti nuovi strumenti di comunicazione, un "linguaggio completamente rinnovato in chiave di massima semplicità e chiarezza"; una verifica continua della soddisfazione del cliente e "consigli personalizzati di Axa, a seconda della polizza acquistata". 
Onboarding è stato appena lanciato per i clienti Axa Assicurazioni che hanno sottoscritto una polizza casa e sarà esteso entro fine anno anche ai settori auto, Pmi e salute.

Axa si impegna a contattare il cliente almeno cinque volte nei primi 12/18 mesi dalla sottoscrizione di una polizza, ha spiegato in una nota il ceo, Patrick Cohen. "Lo facciamo - ha aggiunto - puntando su semplicità, personalizzazione e trasparenza. Una descrizione della polizza facile e comprensibile con tutte le informazioni chiave disponibili a colpo d'occhio in una singola pagina; e grazie all'expertise di Axa sui temi della prevenzione e protezione, consigli utili e informazioni pratiche per aiutare le persone a vivere meglio".

Le novità di Axa sono One Page, cioè "un documento agile e pensato con un linguaggio chiaro e trasparente", che fornisce tutte le informazioni necessarie al cliente, come garanzie incluse nella polizza, glossario e massimali; poi c'è il Welcome Pack, una sorta di approfondimento delle caratteristiche della polizza e dei servizi acquistati e disponibili. Durante la vita del contratto, Axa proporrà un "feedback continuo per conoscere in modo strutturato il punto di vista del cliente", accogliendone anche i suggerimenti. La compagnia promette di ricontattare il cliente "entro poche ore in caso di necessità". Infine Risk Tips, consigli utili e informazioni pratiche sul prodotto acquistato o più in generale su prevenzione ed educazione al rischio. 

In quella che Axa Italia definisce "una rivoluzione per il settore", un ruolo "di primo piano" lo svolgeranno le agenzie ma grande importanza avrà anche la app My Axa, che sarà "un punto di riferimento per offrire servizi ad alto valore aggiunto, dare al cliente il pieno controllo e azzerare stress e incertezze in processi storicamente considerati complicati", si legge infine nel comunicato della compagnia.

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