Insurance Trade

Cattolica, nuovi ingressi nel cda: de’ Stefani e Chemello

Intanto il riassicuratore Scor entra nel capitale del gruppo con una quota del 2%

Watermark 16 9
Nella serata di ieri, 17 gennaio, il cda di Cattolica Assicurazioni ha comunicato di aver cooptato tra i propri membri Chiara de' Stefani e Nerino Chemello in qualità di consiglieri indipendenti e non esecutivi, subentrando ai dimissionari Luigi Baraggia e Anna Tosolini, ai quali il consiglio ha espresso apprezzamento.
“Le dimissioni di Luigi Baraggia – ha spiegato il presidente di Cattolica, Paolo Bedoni – sono espressione del grande senso di responsabilità e della profondità del legame con Cattolica di un grande professionista da tutti apprezzato e stimato. Con la sua competenza, la sua passione e la sua dirittura morale - ha aggiunto Bedoni - Baraggia è stato un protagonista assoluto nel percorso che ha portato negli anni Cattolica a divenire uno dei principali gruppi assicurativi italiani. Desidero, personalmente e a nome del consiglio tutto, ringraziarlo di cuore, con la consapevolezza di averlo ancora accanto in altri importanti ruoli all'interno del gruppo".
Chiara de' Stefani è iscritta all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Padova, è consigliere di amministrazione di Sit Spa, oltre che di Lombarda Vita, e membro del consiglio di delegazione dell’Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda. Nerino Chemello ha coperto incarichi in varie realtà bancarie e finanziarie italiane, oltre a ricoprire già il ruolo nel gruppo Cattolica di vice presidente di Bcc Vita.
Oltre che per i nomi nuovi nel board, di Cattolica oggi si parla in riferimento all’ingresso di Scor nel capitale del gruppo veronese, come riporta oggi il quotidiano MF. Il riassicuratore francese ha una quota di poco meno del 2%. Gli analisti leggono questo ingresso come una mossa utile a stabilizzare l’azionariato del gruppo all’indomani dell’eventuale vendita, da parte di Banca Popolare di Vicenza, della propria quota pari al 15,07%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti