Insurance Trade

UnipolSai, vola l’utile semestrale

Nel 2016 si rinnova la governance: Matteo Laterza nuovo dg, Carlo Cimbri resta al timone di Ugf

Watermark 16 9
UnipolSai ha chiuso il primo semestre facendo segnare un utile netto consolidato in netta crescita, a 455 milioni di euro (+27% rispetto ai 357 milioni dei primi 6 mesi 2014), sostenuto soprattutto dai positivi risultati della gestione finanziaria. In calo la raccolta diretta assicurativa, che risente degli effetti della cessione di un ramo d’azienda ad Allianz: al 30 giugno 2015 i premi sono risultati pari a 7.284 milioni di euro (-18,2% sul primo semestre 2014). Il risultato ante imposte del comparto assicurativo è stato di 733 milioni di euro (582 milioni nel primo semestre 2014): il contributo del ramo danni è pari a 482 milioni di euro (453 milioni nei primi sei mesi del 2014) e il ramo vita per 251 milioni (129 milioni nel primo semestre 2014).

Danni, pesano gli eventi catastrofali in Toscana

L’azione di costante presidio dei costi medi e la stabilità della frequenza dei sinistri hanno fatto sì che gli indicatori tecnici dell’Rc auto restassero positivi, mentre nel non auto la sinistralità ha risentito degli ingenti danni provocati da un eccezionale evento atmosferico che ha interessato la Toscana nel mese di marzo. Questo ha portato a un lieve innalzamento del combined ratio al 96,0%, rispetto al 94,0% del primo semestre 2014, confermando le linee di prudenza nella riservazione corrente e nella gestione delle riserve degli esercizi precedenti.

Dal 2016 nuovo cda

In occasione della presentazione dei risultati finanziari, Carlo Cimbri ha annunciato l’abbandono dalle cariche operative in UnipolSai, nel 2016, contestualmente al rinnovo del consiglio di amministrazione. Cimbri continuerà a tenere il timone del gruppo Unipol, mentre le deleghe operative saranno affidate a Matteo Laterza che sarà il direttore generale dell’area assicurativa (l’incarico diventerà operativo a partire dal 1 ottobre). Laterza va a sostituire Franco Ellena, il quale ha lasciato il suo incarico lo scorso mese di luglio e che, secondo quanto dichiarato nelle scorse settimane dallo stesso Carlo Cimbri in un’intervista al Sole 24 Ore, “ha contribuito in maniera decisiva ai successi che hanno caratterizzato la storia recente del gruppo e continuerà ad aiutarci, seppur in forma diversa, a costruire una nuova fase”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti