Insurance Trade

Dai-Ichi acquista Protective Life per 5,5 miliardi di dollari

L’operazione farà nascere il 13° più grande gruppo assicurativo al mondo

Watermark 16 9
Il gruppo assicurativo giapponese Dai-Ichi Life ha comunicato ieri di aver finalizzato l’acquisizione della compagnia statunitense Protective Life per la cifra di 5,55 miliardi di dollari (4,87 miliardi di euro). 

L’operazione, che era stata annunciata nello scorso mese di giugno, rientra nella strategia di Dai-Ichi Life di espandersi sui mercati più promettenti all’estero. Attualmente la compagnia giapponese opera in Australia, Vietnam, Indonesia, India e Tailandia, ma è forte soprattutto sul mercato domestico, dove è il secondo assicuratore vita in termini di raccolta. 

L’operazione prevede che Dai-Ichi acquisti tutte le azioni di Protective Life disponibili sul mercato a un presso di 70 dollari per azione, pagati in contanti. La compagnia americana da ora in avanti opererà a tutti gli effetti come una sussidiaria interamente controllata dalla big nipponica. Si stima che l’operazione andrà a determinare un patrimonio totale di 424 miliardi di dollari, andando a creare il tredicesimo assicuratore al mondo per dimensioni. Il presidente e amministratore delegato di Protective Life, John D. Johns e tutto il management della compagnia statunitense continueranno a lavorare presso l’attuale quartier generale della società; fondata nel 1907, Protective Life al 31 dicembre 2013 ha registrato un fatturato annuo di circa quattro miliardi di dollari, con un patrimonio stimato in 68,8 miliardi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti