Insurance Trade

Octo Telematics va al gruppo russo Renova

Accordo raggiunto tra il nuovo investitore e il fondo Charme II, attuale azionista di maggioranza

Watermark 16 9
Il gruppo russo Renova acquisisce Octo Telematics, tra i principali player globali attivi nella fornitura di sistemi e servizi telematici per il mercato assicurativo e automotive. L'operazione è frutto dell'accordo raggiunto dal nuovo investitore strategico con la Montezemolo & Partners Sgr, società che gestisce il fondo Charme II, azionista di maggioranza di Octo Telematics assieme ai co-investitori Amadeus capital partners e Keensight capital.

Con una flotta telematica che conta su 2 milioni e 200 mila veicoli con dispositivi installati, Octo Telematics può vantare uno dei database di dati statistici tra i completi al mondo e, attraverso la propria piattaforma tecnologica, è in grado di sviluppare e gestire un'ampia gamma di soluzioni telematiche veicolari, che va dai prodotti assicurativi personalizzati ai servizi di sicurezza, dall'analisi e ricostruzione della dinamica e cinematica dei sinistri stradali, alla tele diagnostica e gestione delle flotte, road charging, fino al monitoraggio in tempo reale del traffico e dell'impatto ambientale.

Il gruppo Renova possiede e gestisce aziende operanti nei settori metallurgico, minerario, chimico, edilizio, dei trasporti, dell'energia, delle telecomunicazioni, dell'ingegneria high-tech, dei servizi pubblici, del ettore medico e finanziario in Russia e all'estero. Il suo arrivo in Octo Telematics è stato fortemente supportato dall'attuale top management che continuerà a gestire la società. Il completamento dell'operazione è soggetto all'ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle autorità Antitrust.

Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo accordo", ha spiegato il presidente di Octo Telematis e di Montezemolo&Partners Sgr, Luigi Sala, sottolineando che Octo Telematics "ha una storia di innovazione e successo" che con Renova group "continuerà a crescere nel mondo". Il presidente del cda del gruppo russo, Viktor Vekselberg, nel commentare l'operazione, ha detto di credere "in Octo Telematics e nel suo enorme potenziale sul mercato, incluso quello russo. Questa acquisizione - ha aggiunto Vekselberg - si inserisce perfettamente nella strategia di Renova group che implica una transizione graduale verso investimenti nell'high tech e in settori innovativi, e nel contempo l'uscita dal settore delle risorse naturali". L'ad di Octo Telematics, Fabio Sbianchi, ha poi concluso dicendosi "convinto che in quattro anni Octo sia cresciuta diventando una società globale con una cultura manageriale moderna. Condivido fortemente la strategia che sottende l'acquisizione da parte di Renova - ha osservato - e confermo il totale impegno nell'ulteriore crescita di Octo Telematics e della sua tecnologia unica al mondo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti