Insurance Trade

Coface, risultato netto corrente a 121 milioni di euro<br>+ 21% sul 2010

Crescono anche il turnover e il tasso di fidelizzazione dei clienti

Watermark 16 9
Coface non è mai stata così solida di fronte alle sfide future", con queste parole Jean-Marc Pillu, direttore generale di Coface, ha commentato il miglioramento della profittabilità del gruppo nel 2011. I risultati della performance finanziaria del player mondiale nell'assicurazione dei crediti hanno evidenziato la pertinenza della strategia di focalizzazione sul credit insurance avviata all'inizio dello scorso anno. Nonostante la criticità del contesto economico attuale, "gli impegni per uno sviluppo profittevole e autonomo sono stati rispettati e hanno portato i loro frutti".

Nel dettaglio, i risultati più rilevanti sono stati il completamento della separazione tra le attività strategiche e le partecipazioni finanziarie non-strategiche (i costi di ristrutturazione ammontano a 49 milioni di euro, dopo le tasse). La nuova governance del gruppo in sette piattaforme geografiche è stata rafforzata dal progetto "Strong Commitment". La crescita del turnover si è attestata al +7.4%. Il tasso di fidelizzazione dei clienti è passato dall'86% al 91%, mentre c'è stato l'azzeramento dei debiti finanziari del 2011 abbinato al risultato netto corrente pari a 121 milioni di euro, 21% in più rispetto al 2010.

I rating assegnati a Coface da Fitch (AA-, outlook stabile) e da Moody's (A2, outlook stabile) sono stati confermati. Per il 2012 la rifocalizzazione strategica sarà legata al lancio del progetto aziendale "Strong Commitment", basato su una crescita profittevole e autonoma, e declinato in diversi progetti per ottimizzare l'organizzazione e le procedure, al controllo del combined ratio e al miglioramento della performance del gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

coface,
👥

Articoli correlati

I più visti