Insurance Trade

AM Best, debito di Generali non è più sotto osservazione

L’agenzia conferma il rating A, ma l’outlook è negativo

Watermark 16 9
La A di Generali non è più under review". A dicembre l'agenzia di rating AM Best aveva messo sotto osservazione molti assicuratori e riassicuratori europei e ora, dopo aver attentamente esaminato la situazione, ha confermato alle Assicurazioni Generali il rating A, ma anche l'outlook negativo. Il Leone continua a mantenere un'esposizione considerevole al debito periferico dell'Euro Zona e alle istituzioni finanziarie dell'area, che però viene compensato dalla solidità delle sue basi assicurative.

AM Best fa anche riferimento al cambio di leadership operato a Trieste nei giorni scorsi esplicitando l'auspicio che "la recente decisione del consiglio di amministrazione non abbia un impatto negativo sulla tenuta del gruppo" e la volontà di "monitorare qualsiasi successivo cambiamento di strategia".

Su Generali, sostiene Am Best, continuano a pesare le previsioni negative che coinvolgono il comparto europeo e in particolare l'Italia alle prese con misure di austerità che frenano la crescita e determinano inevitabili ricadute politiche. Questa situazione, unita al rischio di un possibile default greco, non esclude la possibilità di nuove azioni nei prossimi mesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti