Insurance Trade

Il Gaat cambia nome e diventa Agi – Agenti Generali Italia

La svolta è avvenuta all'ultima assemblea dell'associazione, terminata domenica a Venezia. Oltre alla nuova denominazione, il gruppo storico degli agenti ex Toro cambia anche il proprio statuto

Il Gaat cambia nome e diventa Agi – Agenti Generali Italia
Dopo l’annuncio della decisione di Roberto Salvi di non ricandidarsi alla presidenza del gruppo, il Gaat continua la propria fase di svolta cambiando la propria denominazione: da ora si chiamerà Agi – Agenti Generali Italia. La decisione è stata formalizzata nel corso della 62esima assemblea generale, tenutasi a Venezia dal 21 al 23 novembre

Il gruppo storico degli agenti ex Toro Assicurazioni ha cambiato anche il proprio statuto, nel segno di un percorso che, spiega una nota, segna l’avvio di una fase pensata per “rendere la rappresentanza degli agenti Generali più moderna, inclusiva e allineata alle trasformazioni del mandato unico”. La reggenza del gruppo è passata alla presidenza dell’assemblea, mentre Roberto Salvi, presidente uscente, sono stati conferiti specifici mandati operativi.

Il nuovo statuto di Agi è stato pensato “per rappresentare in modo equilibrato tutti e tre i modelli agenziali presenti nel perimetro di Generali Italia”. Sebbene la loro presenza nell’ex Gaat non sia oggi omogenea, la nuova struttura associativa “è pensata per favorire la partecipazione di tutti, superando le differenze operative e creando un terreno comune di confronto e sviluppo”, sottolinea la nota dell’associazione. 

Agi infatti “non nasce per competere sul numero degli iscritti, ma per proporre un modello di rappresentanza inclusivo e innovativo, capace di tutelare nel tempo la figura dell’agente Generali”. Il progetto è pensato per “guardare oltre l’attuale perimetro associativo” in modo da “essere autorevoli nel dialogo con la compagnia, promuovendo trasparenza, professionalità e spirito di collaborazione”.  

Il gruppo si dichiara aperto “a collaborazioni, integrazioni e auspicate fusioni con altri gruppi agenti di Generali Italia, nell’ottica di costruire una rappresentanza unitaria, forte e moderna”.

La continuità operativa con Gaat Service

Elemento centrale di questa transizione è la conferma del ruolo della Gaat Service, la società di intermediazione e servizi partecipata che continuerà a supportare le attività dell’associazione. Il rapporto con la società viene ulteriormente rafforzato, in un’ottica di efficienza e di ampliamento dei servizi a beneficio degli agenti.

Nel sistema associativo nazionale Agi ha ribadito il proprio sostegno all’attività sindacale di Uni Agenti (il sindacato fondato, tra gli altri, da Roberto Salvi), “riconoscendone il ruolo centrale nella rappresentanza della categoria e confermando la volontà di contribuire attivamente a un progetto comune di tutela e rafforzamento degli agenti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti