Insurance Trade

Generali vara la nuova organizzazione: nasce il Group Management Committee

Greco unico ad. Balbinot nuovo chief insurance officer lascerà il cda

Watermark 16 9
Mario Greco inaugura la nuova organizzazione di Generali e nasce il Group Management Committee, composto da dieci senior manager. Il comitato internazionale sarà guidato dal ceo Mario Greco insieme a Sergio Balbinot, che sarà il vice. Il suo compito sarà individuare le priorità strategiche del gruppo e garantire la coesione operativa. Sergio Balbinot cambia quindi ruolo e avrà il compito di guidare tutte le attività assicurative con l'incarico di chief insurance officer. Il top manager, ad di Generali dal 2002, ha deciso, spiega una nota della società, di lasciare la carica nel cda dall'8 novembre.

"Oggi si completa la revisione della struttura organizzativa di Generali, una delle azioni chiave che ho indicato al mio arrivo", ha detto Mario Greco, evidenziando che la nuova organizzazione "promuoverà un maggiore lavoro di squadra e concentrerà l'attenzione sull'eccellenza tecnica. Vogliamo rifocalizzarci sul core business assicurativo a livello internazionale iniziando così a valorizzare le competenze interne. Possiamo contare ora su un assetto più efficace per la gestione del business e più coerente con l'internazionalità del gruppo".

Il nuovo ruolo di Balbinot sarà quello di guidare le attività assicurative di tutto il gruppo, presidiando lo sviluppo dell'eccellenza tecnica e la profittabilità dei business Vita e Danni a livello globale. Il chief insurance officer definirà gli obiettivi industriali delle business unit e monitorerà le loro performance. Inoltre, gestirà le attività riassicurative e lo sviluppo dei centri di eccellenza tecnici e commerciali.

Gli altri incarichi 

Il nuovo chief financial officer Alberto Minali, nominato a settembre nella prima fase della riorganizzazione del gruppo, si occuperà anche della gestione del capitale, oltre alla redazione del bilancio, agli aspetti fiscali, alla pianificazione e controllo, al debito, alla tesoreria, all'm&a e alla supervisione delle partecipazioni. 

Il chief investment officer, ruolo ricoperto ad interim dal group ceo Mario Greco, assumerà la responsabilità delle strategie di investimento del gruppo per tutte le asset class. Nel comitato internazionale dei manager figureranno anche i responsabili dei tre principali mercati del gruppo: per l'Italia Raffaele Agrusti, per la Francia Claude Tendil e per la Germania Dietmar Meister. Poi il responsabile delle global business lines Paolo Vagnone (con la responsabilità dei business con caratteristiche globali) e il chief operations officer, ancora ricoperto ad interim da Greco.

Il ruolo di chief risk officer (cro) è stato affidato a Sandro Panizza. La funzione di risk management è stata rafforzata, integrando le responsabilità di definizione della strategia e monitoraggio del rischio con lo sviluppo del modello di capitale. Panizza vanta una lunga carriera in ambito assicurativo e finanziario. E' entrato nel Gruppo Generali nel 2004 ricoprendo diversi incarichi di responsabilità, prima in Alleanza e, dal 2011, in Ina Assitalia dove ricopre il ruolo di responsabile Area Vita, Finanza e Processi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti