Insurance Trade

Sara Assicurazioni, nei nove mesi utile netto a 56 milioni di euro

Concluso il risanamento tecnico, la compagnia torna a crescere

Watermark 16 9
L'utile ante imposte conseguito da Sara Assicurazioni al termine dei primi nove mesi del 2012 è stato di 93 milioni di euro, mentre i profitti netti ammontano a 56 milioni a fronte di premi di competenza pari a circa 465 milioni. Si tratta di risultati che la compagnia ha riferito alla conclusione del processo di risanamento avviato nel 2009. Questo processo ha comportato una contrazione del 4% dei premi di competenza, risultante dal calo 6,6% dei premi di competenza in ambito Rc auto, e dall'aumento del 2,7% dei premi relativi agli altri rami danni.

Il combined ratio è risultato pari circa al 95%. In crescita anche il margine di solvibilità passato da un indice di copertura del 249% registrato alla fine dello scorso anno al 292% del settembre 2012, confermando la buona patrimonializzazione della compagnia.
Anche la capacità distributiva, nella seconda metà dell'anno, ha fatto registrare segnali incoraggianti di ripresa, con un incremento della nuova produzione auto, dei rami danni non auto e dei premi annui vita.

Nel corso del 2012 è stato inoltre completato lo smobilizzo delle attività legate al business bancario, con la cessione del risparmio gestito dalla Sgr del gruppo (Mc Gestioni) perfezionata nel mese di giugno con Zenit Sgr. Le proiezioni dei risultati attesi per la fine dell'esercizio 2012 sono dunque sostanzialmente in linea con quelli conseguiti a settembre.

Negli ultimi tre anni, la compagnia ha effettuato diversi investimenti volti a potenziare le 450 agenzie Sara presenti sul territorio, intervenendo sulla semplificazione e l'aggiornamento dei prodotti e sull'implementazione delle competenze, sia tecniche che professionali, degli intermediari.
L
a conclusione della fase di risanamento ha quindi consentito a Sara di rilanciare la propria attività commerciale procedendo anche ad un rafforzamento dimensionale della rete distributiva e all'ulteriore razionalizzazione dei propri processi amministrativi e di vendita, in stretta sinergia con Aci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti