Insurance Trade

Generali, incontro informale sulle strategie

Del Vecchio, soddisfatti del lavoro fatto e delle buone intenzioni

Watermark 16 9
E' in corso "l'incontro sulle strategie", come l'ha definito ieri il presidente del cda di Generali Gabriele Galateri di Genola. A margine dell'Oscar di Bilancio 2012 tenutosi a Milano presso i locali della Borsa, il custode del consiglio del Leone di Trieste ha confermato la riunione informale di oggi dei membri del management committee di Generali, il nuovo organismo voluto dal ceo Mario Greco, a cui prenderanno parte i consiglieri. 

L'incontro, che precede l'esecutivo del 7 dicembre e una riunione del cda il 14, fornirà al consiglio aggiornamenti e servirà per fare il punto sullo stato dell'arte del business assicurativo. Ma a parte questi incontri per farsi gli auguri in prossimità delle feste, l'appuntamento da "cerchietto rosso" sarà quello del 14 gennaio a Londra, quando Greco presenterà il nuovo piano, la strategic review. Sul tavolo le cessioni di Bsi e delle attività riassicurative negli Stati Uniti, mentre si ventila di possibile shopping in Turchia, sebbene da Trieste il "no comment" sia d'obbligo. Intanto questa mattina gli analisti di Jp Morgan hanno alzato il target price di Generali da 12,7 a 14 euro, mentre Bofa Merrill Lynch ha inserito il Leone nella lista dei preferiti.

Leonardo Del Vecchio, presidente di Luxottica, e consigliere di Generali, ha espresso fiducia nel management, entrando nella sede milanese del Leone oggi a Milano. ''Siamo soddisfatti del lavoro fatto finora - ha detto Del Vecchio - ma soprattutto per il fatto che ci sono buone intenzioni''. Il consigliere che il giorno dell'ultima assemblea dei soci aveva chiesto le dimissioni dell'ex ceo Giovanni Perissinotto, oggi aspetta pazientemente il prossimo 14 gennaio, quando, ha precisato, si potranno conoscere "meglio quali sono gli sviluppi futuri''. Il patron di Luxottica ha detto anche di attendersi che "un gruppo come questo possa recuperare le posizioni che merita''. Sulla sua partecipazione personale all'interno di Generali, Del Vecchio ha ipotizzato che non ci sarà nessun incremento o diminuzione delle quote: 'Va bene così, sono contento così".

Del piano strategico, comunque, oggi non se ne parlerà. L'incontro, iniziato questa mattina, è stato definito, stando a quanto ha riferito alle agenzie un partecipante, ''quasi un convegno accademico''. I lavori comunque potrebbero prolungarsi fino al tardo pomeriggio. Finora però "non si è sceso nei numeri del piano e credo non si scenderà neanche nel pomeriggio'' ha confermato la fonte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti