Insurance Trade

Coface lancia Panorama Settori""

Indagine trimestrale dell'economia mondiale basata su tre indicatori peculiari

Watermark 16 9
Dinamismo del giro d'affari, solidità finanziaria e rischio credito, sono questi i tre parametri attraverso cui Coface stabilirà, ogni tre mesi, lo stato di salute dell'economia mondiale. Nello specifico, la nuova pubblicazione Panormama Settori" proporrà una dettagliata valutazione dei rischi in 14 settori di attività di tre grandi regioni: Asia emergente, Nord America e Unione Europea a 15 Stati.

Posto che a livello mondiale oggi sono "a rischio" diversi settori di attività - a causa del rallentamento globale dell'economia e dallo scarso dinamismo degli scambi internazionali - mostrano una sostanziale stabilità la farmaceutica, l'energia e i trasporti; sono attualmente "sotto sorveglianza" l'agroalimentare, l'auto e l'elettronica; mentre costruzioni, metallurgia e distribuzione sono giudicati "vulnerabili ed esposti ad un elevato rischio di credito".

L'importanza di questa visione settoriale - capace di andare oltre la logica Paese per considerare le strategie delle imprese della stessa filiera - l'ha chiarita Jean-Marc Pillu (foto), ceo del gruppo Coface: "Per un assicuratore del credito, nella crisi attuale, identificare e comprendere le tendenze settoriali significa conoscere meglio e prevenire i rischi. L'analisi di questa logica propriamente settoriale, da parte degli esperti di Coface, arricchisce la nostra valutazione delle imprese e la nostra capacità di garantire le transazioni".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

coface,
👥

Articoli correlati

I più visti