Insurance Trade

Reale Mutua, Fitch conferma BBB+ e outlook negativo

Il giudizio potrebbe essere alzato se margine di solvibilità consolidato sopra 200%

Watermark 16 9
Fitch ha confermato il rating BBB+ di Reale Mutua e della sua controllata spagnola Reale Seguros Generales, mantenendo anche l'outlook negativo. Le motivazioni della casa americana riguardano il miglioramento della raccolta premi, della patrimonializzazione e la fondata aspettativa che la compagnia di Torino rafforzi ulteriormente la propria redditività. Fitch si aspetta risultati positivi, in particolare dalla principale controllata tricolore, Italiana Assicurazioni. 

Il mercato spagnolo è uno dei driver principali per Reale Mutua e il rating riflette anche la capacità di tenuta mostrata da Reale Seguros. Il rating della compagnia potrebbe essere aggiornato in positivo se vi fosse un costante miglioramento della redditività di gruppo, accompagnato da un margine di solvibilità consolidato ben al di sopra del 200%.

L'outlook negativo continua invece a sottolineare l'ampia esposizione delle due compagnie alla crisi del debito dell'Euro Zona, dato il portafoglio pieno di titoli di Stato e bancari di Spagna e Italia, nonché la forte dipendenza dalle economie locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti