Insurance Trade

Axa acquisisce il 50% della cinese Tian Ping

Operazione da 485 milioni di euro con un aumento di capitale

Watermark 16 9
Axa ha acquisito il 50% della compagnia cinese Tian Ping per 485 milioni di euro. L'impresa è attiva nel ramo danni e l'operazione permetterà ai francesi di diventare il maggiore gruppo assicurativo straniero del segmento danni del Dragone. L'operazione avverrà tramite l'acquisto di azioni per il 33% del capitale direttamente da azionisti cinesi, attraverso l'esborso di 237 milioni. I restanti 248 milioni messi in campo dai francesi serviranno per la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato allo scopo di finanziare la crescita futura della società. La transazione, comunque rimane soggetta all'approvazione delle autorità competenti. 

La già esistente società danni di Axa in Cina sarà integrata nella nuova joint-venture. Tian Ping, secondo le intenzioni di Axa, servirà per incrementare le linee di business auto, ma anche non auto e salute. La compagnia cinese è inoltre molto attiva sul canale diretto, tanto che nel 2011 ha contribuito per circa il 20% dei premi totali.

Tian Ping, quotata a Shanghai, sarà controllata congiuntamente dalla compagnia francese e dai azionisti, di cui non si conosce comunque l'identità. L'intera operazione sarà finalizzata entro la fine di quest'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

👥

Articoli correlati

I più visti