Insurbanking, partnership tra Alleanza e Banca Generali
Un nuovo progetto che ha l'obiettivo di aumentare la quota di mercato nel segmento affluent per l'istituto e per la compagnia di liberare un'opportunità di diversificazione delle fonti di ricavo, con l'ampliamento dell'offerta assicurativa e finanziaria
09/10/2025
Al via la partnership tra Alleanza Assicurazioni e Banca Generali nel segno dell'insurbanking. Il progetto, presentato oggi, 9 ottobre, durante una conferenza stampa al 40esimo piano della sede milanese di Generali Italia, è stato definito da Davide Passero, amministratore delegato di Alleanza Assicurazioni, un "piano di trasformazione industriale profonda" per tutta la rete della compagnia.
Nella sostanza del progetto, l'obiettivo è aumentare la quota di mercato soprattutto nel segmento affluent, dove Alleanza è particolarmente forte e dove invece BG, specializzata nel segmento private, vede grandi potenzialità di crescita. Per Alleanza si tratta anche un'opportunità di diversificazione delle proprie fonti di ricavo, con l'ampliamento dell'offerta, che viene arricchita con strumenti per la gestione dei flussi finanziari e l'allocazione degli investimenti delle famiglie, forniti da Banca Generali e dai suoi partner.
Due le novità attorno cui si struttura la partnership: Conto Unico, un conto corrente di Banca Generali che sarà offerto da Alleanza ai propri clienti, e Stile Unico, una nuova polizza multiramo ad alto contenuto finanziario: "all'interno del prodotto assicurativo, che è una sorta di grande contenitore, saranno proposti sei percorsi di investimento e dentro ogni percorso si potranno selezionare fino a 120 fondi comuni tra quelli propri di Banca Generali e quelli selezionati da BG", ha precisato Passero in conferenza stampa. Si partirà ufficialmente dall'inizio della convention annuale della rete Alleanza del prossimo febbraio, fanno sapere dalla compagnia.
Come detto, per Banca Generali si aprono nuove possibilità di crescita e redditività, potendo contare sulla rete distributiva di Alleanza e sui suoi circa due milioni di clienti, BG mira al rafforzamento del suo ruolo di gestore di fondi sottostanti alle nuove polizze multiramo.
"Il senso della partnership – ha spiegato Gian Maria Mossa, amministratore delegato della banca – è prendere due modelli complementari e portare un'offerta di fascia alta alle famiglie italiane. Entriamo nel segmento affluent attraverso la migliore rete agenziale in Italia per crescita negli ultimi dieci anni, portando il nostro know how all'interno di una polizza innovativa, creando un ponte tra risparmio e investimenti. La protezione – ha chiosato – affranca le famiglie dalle preoccupazioni e consente loro di investire più liberamente".
Alla base della strategia di Generali c'è una considerazione: ogni cliente che ha in portafoglio una polizza di Alleanza, quindi circa due milioni, ha un conto corrente dove custodisce una parte di quei 3600 miliardi di euro che rappresenta la ricchezza finanziaria delle famiglie italiane. Alleanza Assicurazioni, oggi gestisce 42 miliardi, che è circa il 25% del totale degli asset dei propri clienti (circa 170 miliardi). "Banca Generali, con questa iniziativa – ha sottolineato Mossa –, ha l'ambizione di attrarre circa 15-17 miliardi", un patrimonio che i clienti di Alleanza hanno depositato presso altri operatori, "il che rappresenterebbe un aumento del 20% della nostra base clienti", ha sottolineato.
"Il concetto di insurbanking è complementare con quello di bancassurance", ha ricordato Giancarlo Fancel, country manager e ceo di Generali Italia, intervenuto in conferenza stampa.
"Il 30% della ricchezza delle famiglie – ha detto Fancel – è detenuto in liquidità; attraverso la rete di Alleanza possiamo intercettare parte di questa liquidità e aiutare i clienti a investire attraverso un prodotto assicurativo che sarà gestito da Banca Generali".
Gli agenti di Generali Italia distribuiscono già i conti correnti di BG e nella rete ci sono già un centinaio di intermediari con un doppio mandato, agente e consulente. "L'evoluzione strategica che presentiamo crea un valore importante per Generali in Italia", ha concluso Fancel.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
