Cronos Vita, cessa la sua attività: missione compiuta
La compagnia era nata per salvare i risparmi dei clienti di Eurovita: il suo portafoglio sarà ripartito tra le imprese che hanno partecipato al salvataggio
30/09/2025
Missione compiuta. A partire dal prossimo primo ottobre, Cronos Vita Assicurazioni scomparirà. A comunicarlo è stata oggi la stessa compagnia, facendo seguito al completamento del processo di “scissione totale non proporzionale” che ha ottenuto il via libera dall’Ivass con autorizzazione n. 98642/25 del 14 maggio 2025.
A decorrere da mercoledì, dunque, Cronos cesserà la propria attività e l’intero portafoglio assicurativo della compagnia verrà ripartito tra le cinque società beneficiarie: Allianz Spa, Fideuram Vita, Generali Italia, Poste Vita e Unipol Assicurazioni, che subentreranno nei contratti assicurativi della clientela.
La conclusione positiva del processo di scissione di Cronos Vita, spiega una nota, “segna il compimento di un percorso che, pur caratterizzato da particolare complessità e unicità, fin dal suo inizio ha avuto come principale obiettivo quello di garantire stabilità al settore assicurativo, salvaguardando integralmente il risparmio dei clienti e tutti gli stakeholder coinvolti, a partire dal personale della compagnia, grazie alla collaborazione fra le beneficiarie e alla solida guida delle autorità”.
Il risultato di questa importante operazione di sistema ha visto collaborare cinque compagnie assicurative nazionali e internazionali e 30 istituti di credito, “tutti impegnati nella realizzazione del piano sotto il controllo delle competenti autorità di vigilanza e dei Ministeri dell’Economia e delle Finanze delle Imprese e del Made in Italy”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
