Unipol va oltre il 20% di Bper Banca
Il gruppo ha tuttavia annunciato che il superamento della soglia è solamente temporaneo e che provvederà a ridurre la partecipazione
Il gruppo Unipol va oltre il 20% di Bper Banca. Il superamento della soglia si è verificato con l’adesione della società all’ops che l’istituto di credito ha lanciato lo scorso febbraio su Banca Popolare di Sondrio: Unipol, al termine dell’operazione, ha dunque visto salire la sua partecipazione in Bper Banca dal precedente 19,77% all’attuale 22,77%. Numeri che potrebbero essere potenzialmente ancora più elevati, visto che grazie a una serie di contratti derivati la quota aggregata arriverebbe al 26,51%, quindi anche oltre la soglia del 25%.
Il gruppo ha dunque dovuto dichiarare le sue intenzioni. In primo luogo, come specifica Radiocor, la società ha precisato alla Consob che il superamento della soglia è “del tutto temporaneo” e dovrebbe risolversi al perfezionamento dell’ops su Banca Popolare di Sondrio: Unipol, come noto, ha infatti sottoscritto un contratto di vendita a termine sul 5% del capitale di Bper Banca, che il gruppo “attiverà in maniera tale da mantenere all’esito dell’offerta una partecipazione effettiva inferiore al 20%, quale partecipazione già autorizzata dalla Bce e, conseguentemente, una quota aggregata inferiore al 25%”.
La società ha inoltre specificato che nei prossimi sei mesi “non intende acquisire ulteriori azioni di Bper Banca tali da superare le soglie, né esercitare il controllo, anche di fatto, sulla banca”. Una volta perfezionata l’offerta, Unipol “continuerà a esercitare i diritti sociali e le prerogative societarie a essa spettanti, in qualità di azionista diretto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
