Insurance Trade

Allianz-Unicredit, rinnovata la collaborazione

Oggi la firma di un accordo internazionale volto a massimizzare la creazione di valore per la clientela

Allianz-Unicredit, rinnovata la collaborazione
La partnership fra Allianz e UniCredit, avviata nel 1996, si fa sempre più stretta. Le due società hanno annunciato oggi la firma di un accordo internazionale che riguarderà Italia, Germania, Europa centrale e orientale e che, come si legge in una nota congiunta, si propone di massimizzare “il contributo di entrambi i partner alla futura creazione di valore”. Previsti investimenti congiunti volti alla digitalizzazione e all’integrazione dei processi, nonché la possibilità per UniCredit di offrire le proprie soluzioni sulla open platform di Allianz.
In Italia, nel dettaglio, sono stati estesi fino al 2027 gli accordi vigenti nei settori vita e danni, con la previsione di margini di flessibilità strategica per UniCredit a partire dal 2024. È stata poi offerta la possibilità ai clienti dell’istituto di credito di accedere “ai migliori prodotti di Allianz” e sono state poste le basi per lo sviluppo di una piattaforma e di un modello di servizio integrati. Completano l’accordo gli impegni nel rafforzamento della formazione e nel supporto marketing. CreditRas Vita e CreditRas Assicurazioni saranno infine ribattezzate, a partire dal 10 febbraio, rispettivamente UniCredit Allianz Vita e UniCredit Allianz Assicurazioni.
L’accordo in Germania, subordinato ad alcuni adempimenti societari, si tradurrà in ulteriori iniziative per potenziare l’offerta bancassicurativa digitale e il marketing.
“Questo accordo, che segna un passo avanti nell'attuazione del nostro piano, è una testimonianza di ciò che può essere realizzato attraverso una vera, forte ed efficace partnership” ha commentato Andrea Orcel, ceo di UniCredit. “Mette a fattor comune le nostre migliori offerte alla clientela, l'innovazione e l'integrazione tecnologica a beneficio dei nostri clienti e di quelli di Allianz, a riprova del nostro impegno in questo settore: è un esempio – ha proseguito – di come intendiamo razionalizzare le nostre joint venture e massimizzare i benefici di tutte le partnership future”.
"Siamo lieti di proseguire e rafforzare la nostra partnership di successo con il gruppo UniCredit: sono soddisfatto di poter assicurare il futuro della nostra comune base clienti con prodotti e servizi di livello mondiale”, ha dichiarato Oliver Bäte, ceo di Allianz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti