Insurance Trade

Sara Vita lancia un nuovo piano pensionistico individuale

L'obiettivo di Libero Domani è quello di essere quanto più flessibile e accessibile a tutte le tasche

Watermark 16 9
Flessibilità, sicurezza, sostenibilità, vantaggi fiscali e affidabilità. Sono questi gli obiettivi principali del nuovo piano individuale pensionistico ideato da Sara Vita. Un piano che arriva sul mercato in un momento di particolare criticità per la tenuta del welfare del nostro Paese, che diventa sempre meno sostenibile a livello sistemico e che arranca di fronte alle esigenze dei cittadini tanto in ambito previdenziale quanto in quello assistenziale. Per questo motivo, negli ultimi anni, si sta assistendo a un aumento della necessità (e della sensibilità dei lavoratori) di integrare la pensione di base attraverso l'adesione, a livello individuale, a un piano di previdenza complementare.

Al piano pensionistico individuale proposto da Sara Vita è stato dato il nome di Libero Domani. Una proposta che la compagnia ha costruito in modo tale da risultare accessibile a tutti: l'importo del premio, infatti, può essere scelto liberamente da chi aderisce, con la possibilità di modificarlo nel tempo, e di poter sospendere in qualsiasi momento i versamenti, senza costi aggiuntivi o penalizzazioni. Esiste inoltre la possibilità di effettuare versamenti integrativi liberi per importo e frequenza. È lo stesso assicurato a scegliere la periodicità dei versamenti, che può essere mensile, trimestrale, semestrale o annuale: nel caso di opzione per la scelta mensile, è previsto il pagamento con Rid e premio a partire da 75 euro al mese. Le somme che vengono versate sono poi investite in Orizzonti 2007, la gestione separata dedicata alla previdenza che si basa su diversificazione, prudenza e stabilità di risultati nel tempo, sulla base di una garanzia finanziaria dell'1,5%. Il capitale non è pignorabile né sequestrabile, non è soggetto ad azione esecutiva e cautelare, non rientra nell'asse ereditario ed è esente da tassa di successione.

Questo tipo di piano, infine, permette all'assicurato e ai famigliari a suo carico di beneficiare di interessanti vantaggi fiscali, come la tassazione agevolata dei rendimenti e la deducibilità dei premi che sono stati versati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti