Insurance Trade

Assimoco-Eticapro, un rating di sostenibilità per imprese, coop e terzo settore

Lo strumento, che valuta i comportamenti sui temi Esg, è stato lanciato dalla compagnia in collaborazione con Caes Italia e Banca Etica

Assimoco-Eticapro, un rating di sostenibilità per imprese, coop e terzo settore
È disponibile dal 18 settembre il primo rating di sostenibilità dedicato alle imprese, agli enti del terzo settore e alle cooperative, messo a punto dal gruppo Assimoco, da Caes Italia e da Banca Etica nell’ambito del progetto Eticapro, lanciato agli inizi del 2020.  

Rispondendo a un massimo di 20 domande le persone giuridiche ottengono una valutazione sul livello di sostenibilità dell'organizzazione. Nel dettaglio, il rating di sostenibilità Assimoco-Eticapro, fruibile online a questo indirizzo, è compreso tra 0 e 100 in funzione del profilo di responsabilità di enti e imprese con tre fasce di punteggio: basso (fino a 20), medio (tra 20 e 40) e alto (sopra 40).

Il questionario offre immediatamente una valutazione qualitativa e quantitativa sintetica. Tale valutazione si rivela utile per definire il proprio posizionamento sia in relazione alle macro tematiche dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite sia in rapporto ai criteri Esg.

In base al punteggio ottenuto, inoltre, le realtà che decidono di effettuare il rating di sostenibilità Assimoco-Eticapro possono usufruire di servizi dedicati e condizioni agevolate sul piano assicurativo. Previsti, infatti, sconti che variano dal 5 al 15% sui prodotti Pmi e sui prodotti della gamma Eticapro in funzione del rating raggiunto e a discrezione del Partner Intermediario. In una seconda fase saranno sviluppati anche servizi specifici come, per esempio, accordi per pronto intervento in caso di sinistro per la gestione delle criticità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti