Insurance Trade

Nzia, se ne va anche Swiss Re

Le compagnie che hanno già lasciato la Net zero insurance alliance hanno detto di averlo fatto perché più convinte dell’efficacia di perseguire individualmente gli obiettivi climatici rispetto a un approccio collettivo

Nzia, se ne va anche Swiss Re
La Net zero insurance alliance (Nzia) va in pezzi. Anche Swiss Re abbandona la principale alleanza mondiale tra assicuratori sul clima, seguendo così l’esempio di Zurich e delle tedesche Munich Re e Hannover Re. Swiss Re, tuttavia, rimane parte della Net zero asset owner alliance, l’altra sottounità della Glasgow financial alliance for net zero (Gfanz), costituita nel 2021.  

Il secondo più importante riassicuratore al mondo ha spiegato che la sua uscita non riflette un minore impegno nei confronti delle politiche climatiche e che la sua strategia di sostenibilità "rimane invariata", come riporta Bloomberg. La Nzia, con la partenza di Swiss Re, conta 27 membri, tra cui Allianz, Aviva, Axa, Generali, Intesa Sanpaolo, che insieme rappresentano circa il 15% dei premi globali.  

Le compagnie che hanno già lasciato Nzia hanno detto di averlo fatto perché più convinte dell’efficacia di perseguire individualmente gli obiettivi climatici rispetto a un approccio collettivo. L’alleanza aveva risposto il mese scorso parlando di nuovi provvedimenti per "far avanzare l’agenda assicurativa net zero a livello globale e per fornire ai suoi membri un quadro da utilizzare per prendere decisioni indipendenti per stabilire i propri percorsi net zero individualmente".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti