Insurance Trade

Revo, una polizza parametrica per l'apicoltura

La soluzione indennizzerà i clienti in caso di calo della produzione dovuto a gelate o abbassamenti termici improvvisi

Revo, una polizza parametrica per l'apicoltura
Si amplia l'offerta di soluzioni parametriche di Revo Insurance. La compagnia ha annunciato oggi il lancio di Revo ParametricXHoney, definita in una nota stampa “la prima polizza parametrica a tutela dei produttori di miele d'acacia”. 

La soluzione, realizzata in partnership con il broker Pulsar Risk e con Aspromiele, la più grande associazione regionale di produttori apistici del Piemonte, garantisce un immediato indennizzo all'apicoltore in caso di una perdita della produzione dovuta fattori climatici come gelate o abbassamenti termici improvvisi. Il premio, spiega la nota, sarà tarato “in funzione delle coordinate geografiche dell'arnia”.

Il ruolo di oracolo sarà assunto da Frale Analitica, società che studia il flusso nettarifero delle piante mellifere ed elabora algoritmi previsionali per la produzione di miele. La garanzia scatterà nel momento in cui le elaborazioni scientifiche della società registreranno il superamento di un determinato indice di danno calcolato sulla base dei dati relativi al livello di temperatura forniti da DataMeteo

“Con questa nuova soluzione, Revo intende offrire una copertura innovativa per gli apicoltori italiani, che hanno visto calare complessivamente la produzione del 60% rispetto all’ultimo decennio”, ha commentato Roberta Spadoni, parametric manager di Revo Insurance. “È stata studiata e costruita su misura delle esigenze dell’associazione Aspromiele, perché abbiamo l’esperienza per poter rispondere in modo specifico e personalizzato alle diverse criticità dei settori produttivi: grazie allo scrupoloso processo di sottoscrizione per questo tipo di rischio – ha aggiunto – la polizza consentirà un indennizzo immediato, senza doversi imbattere in lunghe fasi di perizia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti