Insurance Trade

Revo, una polizza parametrica contro il terremoto

In caso di sisma e di superamento di una certa soglia di intensità, scatterà un indennizzo automatico per le spese emergenziali

Revo, una polizza parametrica contro il terremoto
Revo Insurance ha presentato quella che una nota stampa definisce “la prima garanzia parametrica per terremoto in Italia” per le piccole e medie imprese. Si tratta di una soluzione assicurativa bundle tradizionale, battezzata Revo Specialty PropertyXSME, che prevede un indennizzo automatico per le prime spese in caso di sisma.

La polizza, prosegue la nota stampa, prevede nel dettaglio “un indennizzo per sostenere le prime spese emergenziali, automatico e immediato senza l’invio di periti che, grazie alla tecnologia blockchain, verrà erogato al verificarsi di un evento sismico con un’intensità superiore al 30% del valore Pga (Peak ground acceleration), l’indicatore scientificamente più attendibile e utilizzato a livello internazionale”. Il superamento della soglia sarà validato dai dati ufficiali (e resi pubblici) dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), che svolgerà la funzione di oracolo.

“Siamo orgogliosi di lanciare il primo prodotto misto tradizionale e parametrico ed essere i primi a proporre una copertura parametrica legata agli eventi catastrofali”, ha commentato Simone Lazzaro, chief underwriting officer di Revo Insurance. “Offriamo così una risposta diretta a un problema che interessa tutto il territorio italiano complesso, dal punto di vista geomorfologico, e colmiamo un gap – ha aggiunto – intervenendo subito nel momento più critico per un imprenditore, quello del blocco delle attività a causa dei danni subiti”.

L’importo dell’indennizzo sarà stabilito sulla base delle esigenze assicurative del cliente e dei suoi vincoli di bilancio. L’elevato standard tecnologico di Revo, spiega la nota, “consente una dettagliata analisi della geolocalizzazione del territorio” e permette di “definire una politica di pricing targettizzata e competitiva”.

La soluzione metterà infine a disposizione del cliente, nella documentazione contrattuale, uno strumento per convertire la Pga in magnitudo, cosa che consentirà all’assicurato di cogliere appieno l’adeguatezza del prodotto assicurativo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti