Insurance Trade

Esg, Agcs crea una nuova organizzazione interna

Ad aprile 2023, Gabrielle Durisch arriverà da Zurich, in qualità di nuovo global head of Esg & sustainability solutions della compagnia

Esg, Agcs crea una nuova organizzazione interna
Allianz Global Corporate & Specialty ha creato un'organizzazione interna specifica per le attività ambientali, sociali e di governance che comprende diversi ruoli di leadership e nomine di alto livello. 

Ad aprile 2023, Gabrielle Durisch arriverà in Agcs da Zurich, in qualità di nuovo global head of Esg & sustainability solutions. "In questo ruolo - si legge nella nota - contribuirà all'evoluzione della strategia Esg & sustainability di Agcs e collaborerà con tutte le linee di business per guidare lo sviluppo di nuove soluzioni assicurative, tra cui le opportunità di mercato nel campo delle energie rinnovabili, delle tecnologie a basse emissioni di carbonio, dell'edilizia e dei trasporti sostenibili". 

Lo scorso settembre, invece, Ralf Heintges è stato nominato global head of Esg & sustainability governance e si occuperà della decarbonizzazione del portafoglio assicurativo nei prossimi decenni, in linea con l'adesione del gruppo Allianz alla Net zero insurance alliance. 
Nell'ambito dell'underwriting, Durisch e Heintges lavorano entrambi per il chief underwriting officer di Agcs, Renate Strasser, coordinatrice di tutte le attività Esg legate all'underwriting. 
Katja Oristanio è, invece, responsabile delle operazioni Esg di Agcs dal luglio 2022 e assicurerà "che Agcs contribuisca efficacemente agli ambiziosi obiettivi del gruppo Allianz di operazioni a zero emissioni entro il 2030 nelle proprie attività".   

Agcs, ricorda il comunicato, sta implementando le linee guida del gruppo Allianz per la copertura dei settori legati ai combustibili fossili, come le attività basate sul carbone (2018) e, più recentemente, l'industria del petrolio e del gas (maggio 2022). "Attualmente - conclude la nota - già uno dei principali assicuratori di energia eolica e solare, Agcs si impegna ad ampliare sempre di più il suo sostegno alle aziende e ai progetti nel segmento delle energie rinnovabili e della green tech, ad esempio per la tecnologia dell'idrogeno, in rapida evoluzione". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

agcs, esg,
👥

Articoli correlati

I più visti