Insurance Trade

Aumento di capitale per il gruppo Athora

Iniezione di due miliardi di euro per la holding che in Italia controlla Amissima Vita

Aumento di capitale per il gruppo Athora
Il gruppo Athora ha completato un aumento di capitale da due miliardi di euro. L'operazione, che comprende anche un investimento da 600 milioni di euro ottenuto alla fine del 2021, costituisce la terza iniezione di liquidità per la holding che in Italia controlla Amissima Vita

Il round si concluderà entro la fine dell'anno ed è probabile, vista l'entità della domanda arrivata dagli investitori, che possa portare a finanziamenti complessivi per 2,5 miliardi di euro. Il capitale azionario  ammonta adesso a più di sei miliardi di euro. 

Il round, come spiega una nota stampa, “consentirà ad Athora di proseguire la sua strategia di crescita e il consolidamento della propria posizione nei principali mercati europei, come sottolineato dalla recente acquisizione del portafoglio vita di Axa Germany, transazione soggetta ad approvazione da parte delle autorità regolamentari”. Apollo e Athene, nell'ambito di questa operazione, hanno incrementato di 600 milioni di euro il proprio impegno in common equity.

“Il completamento di questo aumento di capitale consentirà ad Athora di migliorare ulteriormente la sua posizione come gruppo assicurativo leader europeo focalizzato nei servizi di risparmio e previdenziali, a dimostrazione della forza del nostro modello operativo e della nostra strategia di crescita”, ha commentato il group ceo Mike Wells. “Continuiamo a beneficiare del forte sostegno dei nostri azionisti fondatori e accogliamo nuovi importanti investitori istituzionali: a tal riguardo – ha aggiunto – il supporto dei nostri investitori posiziona Athora in modo unico nel settore assicurativo dei servizi di risparmio tradizionale e pensionistici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti