Insurance Trade

Fitch conferma il rating BBB di Itas Mutua

La valutazione sul capitale della compagnia è stata inoltre migliorata in “very strong”

Fitch conferma il rating BBB di Itas Mutua
Fitch ha confermato il rating BBB di Itas Mutua, con outlook stabile. L’agenzia ha inoltre valutato il capitale della compagnia come “very strong”, rispetto al livello “strong” assegnato a fine 2020.

Il team di analisti ha valutato molto positivamente e in continuo miglioramento il profilo di solvibilità del gruppo grazie alle azioni intraprese dal management che, spiega una nota, hanno consentito un livello di redditività equilibrato rispetto alle esigenze di distribuzione del valore aggiunto all’interno della comunità degli stakeholder di Itas in primis i suoi quasi 800mila soci assicurati”.

L’agenzia ha inoltre apprezzato “la capacità del gruppo di sostenere la sua crescita mediante un rapporto di indebitamento finanziario stabile e tra i più bassi di mercato nonché il prezioso apporto del fondo di garanzia come elemento costitutivo e differenziale della Mutua trentina”.

“Siamo pienamente soddisfatti – spiega l’ad e dg di Itas, Alessandro Molinari (nella foto) – per la valutazione assegnata alla nostra Mutua dalla nota agenzia di rating che ha enfatizzato i risultati industriali del gruppo con un combined ratio ampiamente positivo nonostante le difficoltà e le incertezze di mercato che contraddistinguono l’uscita dalla pandemia, nonché il dinamismo nel posizionare il portafoglio prodotti in chiave moderna, digitale e sostenibile come dimostra anche l’esperienza con ItaSnow lanciata a fine 2021 e che ha portato ottimi risultati per la compagnia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti