Insurance Trade

L’impegno di Qbe per la sostenibilità

Il gruppo australiano ha pubblicato il suo Sustainability report 2020 in cui descrive i suoi impegni in tema Esg

L’impegno di Qbe per la sostenibilità
Qbe Insurance Group ha pubblicato il Sustainability report 2020. Il documento, che contiene una panoramica delle attività per l’applicazione dei princìpi Esg, descrive i sei pilastri del sustainability framework della compagnia (Impact and responsible investment, People and culture, Customer and community, Governance, operational excellence, Sustainable insurance) e gli interventi compiuti per integrare i princìpi nelle pratiche aziendali.  
Tra i principali progetti c'è l'iniziativa Premiums4Good, lanciata nel 2016 ed estesa all'Italia nel novembre 2020, che prevede la destinazione, con il consenso dei clienti, di una quota dei premi raccolti (25%) a iniziative per la tutela dell'ambiente o con finalità sociali. Dal lancio del progetto, Qbe ha investito 1,1 miliardi di dollari di cui 640 milioni nell'area della tutela ambientale. Tra marzo e giugno 2020, oltre 40 milioni sono stati investiti per sostenere imprese e comunità colpite dagli effetti economici e sanitari della pandemia. Premiums4Good continuerà nel prossimo triennio con l'obiettivo di oltrepassare due miliardi di raccolta entro il 2025.
 
Qbe ha inoltre aderito alla Net-Zero Asset Owner Alliance, un gruppo di 18 fondi pensione e compagnie assicurative, costituito su iniziativa delle Nazioni Unite, che si impegna a ridurre a zero le emissioni nette di gas serra delle imprese nelle quali hanno investito. Un risultato che "sarà perseguito lavorando a stretto contatto con le società partecipate per cambiarne i modelli di business e adottare pratiche rispettose del clima", sottolinea una nota di Qbe.
 
Sempre in tema d'impatto ambientale, Qbe si è posta l'obiettivo di ridurre al minimo gli effetti dei consumi energetici. Entro il 2025 l'approvvigionamento di energia del hruppo deriverà integralmente da fonti rinnovabili (oggi è il 97%, nel 2019 era il 34%) e una riduzione delle emissioni di carbonio dell'80%.
 
Qbe ha mantenuto a zero gli investimenti diretti nelle imprese che contribuiscono alla produzione di carbone termico e cessato di assicurare direttamente le imprese impegnate nella costruzione di miniere, centrali elettriche e infrastrutture di trasporto. L'obiettivo è eliminarli totalmente entro il 2030.
 
ll Sustainability report 2020 riferisce anche dall'adesione di Qbe, insieme con oltre venti tra assicuratori e riassicuratori globali, ai Principles for Sustainable Insurance Iniziative (Psi). L'obiettivo è sviluppare approcci analitici per identificare e valutare i rischi legati al cambiamento climatico dei portafogli assicurativi.
Nel 2020 è stata intensa anche l'azione della Qbe Foundation che ha contribuito con 1,5 milioni di dollari alle iniziative dei partner, chiamati a fronteggiare l'incremento della domanda di servizi e la riduzione di donazioni e finanziamenti determinata dal Covid-19. In Italia la Qbe Foundation ha sostenuto Croce Rossa Italiana, Save the Children Italia e L'amico Charly.
 
"La sostenibilità - ha spiegato Angela Rebecchi, general manager di Qbe Italia - continua a essere una delle priorità strategiche di Qbe: siamo consapevoli della necessità di continuare a promuovere misure Esg a favore dei nostri clienti, dipendenti e delle comunità in cui operiamo. Crediamo infatti siano essenziali nell'aiutarli a realizzare le loro ambizioni e nel contempo contribuire a promuovere un futuro più sostenibile".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti