Insurance Trade

Aviva punta alle zero emissioni nette entro il 2040

Il gruppo britannico vuole raggiungere già entro il 2030 le zero emissioni nette dalle proprie operazioni e catena di fornitura

Aviva punta alle zero emissioni nette entro il 2040 hp_wide_img
Aviva alza il livello delle sue ambizioni nel suo impegno per il contenimento dei cambiamenti climatici. Il gruppo britannico vuole diventare una compagnia a zero emissioni nette di carbonio entro il 2040, sottolineando che “questo è l’obiettivo più impegnativo fissato da qualsiasi primario assicuratore in tutto il mondo finora”. L’assicuratore sceglie così di anticipare di dieci anni la data fissata dagli accordi di Parigi del 2015, che puntava al 2050 come termine entro il quale riuscire a limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi.
Nel dettaglio, Aviva prevede di raggiungere entro il 2040 il target di zero emissioni nette di carbonio provenienti dai suoi investimenti, ed entro il 2030 lo zero netto dalle proprie operazioni e catena di fornitura. Nei piani della compagnia c’è anche l’espansione degli investimenti verdi e il passaggio all’elettricità rinnovabile nei suoi uffici e ai veicoli elettrici o ibridi nella sua flotta di motori.
Nell’immediato, Aviva sta intraprendendo delle iniziative sui combustibili fossili: entro la fine del 2022 disinvestirà da tutte le società che realizzano più del 5% delle loro entrate dal carbone, e entro la fine del 2021, smetterà di sottoscrivere assicurazioni per le aziende che realizzano più del 5% delle entrate dal carbone o dai combustibili fossili non convenzionali.
“Aviva – ha spiegato la ceo Amanda Blanc – sta compiendo passi coraggiosi per aiutare ad affrontare la crisi climatica. In qualità di principale assicuratore del Regno Unito, abbiamo l’enorme responsabilità di cambiare il modo in cui investiamo, assicuriamo e serviamo i nostri clienti. Affinché il mondo raggiunga le zero emissioni nette, ci vorranno leadership e ambizioni radicali. E Aviva si impegna a fare la propria parte”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti