Insurance Trade

Allianz setta i target di sostenibilità

Entro il 2025, tra le altre cose, il gruppo vuole ridurre del 25% rispetto al 2019 le emissioni di determinate tipologie di investimento. Line Hestvik occupa la nuova posizione di chief sustainability officer e implementerà la nuova strategia in tutti i mercati

Allianz setta i target di sostenibilità
Allianz annuncia obiettivi intermedi concreti di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra associate al portafoglio d'investimento, nell'ambito dell'obiettivo di raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050. Entro il 2025, il gruppo vuole ridurre del 25% rispetto al 2019 le emissioni "di determinate tipologie di investimento"; inoltre nella selezione di azioni e obbligazioni societarie, sarà analizzata anche la compatibilità con l'obiettivo di limitazione del riscaldamento globale a 1,5  gradi, come da Accordo sul clima di Parigi. Sempre entro il 2025, anche tutti gli investimenti immobiliari dovranno essere compatibili in termini di emissioni con l'obiettivo. Allianz informerà ogni anno gli stakeholder sui progressi fatti nel raggiungimento degli obiettivi dichiarati. 

Nei prossimi cinque anni, Allianz vuole ridurrà del 30% (rispetto al 2019) i gas climalteranti prodotti dai propri uffici. "Siamo convinti che l'integrazione degli aspetti climatici e di sostenibilità avrà un impatto sulla nostra strategia d'investimento", spiega in una nota Günther Thallinger, membro del board of management di Allianz e responsabile della gestione degli investimenti e dell'Esg. 
Gli obiettivi saranno ottenuti cercando un dialogo attivo con le aziende e con la definizione di specifici obiettivi di salvaguardia del clima. Le emissioni saranno ridotte anche attraverso investimenti in tecnologie e "astenendosi dall'investire in modelli di business ad alta intensità di CO2".

Allianz ha sviluppato le metodologie alla base dell'obiettivo di riduzione delle emissioni insieme ai partner della Net-Zero Asset Owner Alliance (AOA) convocata dalle Nazioni Unite. 
Infine, a partire dal primo gennaio, Line Hestvik è a capo della Global sustainability nella nuova posizione di chief sustainability officer (cso) che riporta direttamente al board of management e implementerà la nuova strategia di sostenibilità di Allianz in tutti i mercati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti