Insurance Trade

Innovation Summit, prima giornata: compagnie a confronto con il mondo che cambia

Un primo giorno ricco di interventi, dibattiti e tavole rotonde che ha messo al centro l’evoluzione del rischio: dal clima alle catastrofali naturali, fino ai mutamenti della società, tra invecchiamento della popolazione e nuove fragilità

Innovation Summit, prima giornata: compagnie a confronto con il mondo che cambia
Si è conclusa la prima giornata dell’Innovation Summit 2022, l’evento sull’innovazione nel mondo dei rischi, organizzato da Insurance Connect, quest’anno, per la prima volta, su due giornate e in presenza. 
È stato un primo giorno ricco di interventi e dibattiti, tavole rotonde e confronti, articolato in due momenti principali: una prima parte in mattinata, denominata Sessione plenaria, interamente moderata da Maria Rosa Alaggio, direttore delle testate di Insurance Connect, e una seconda parte fatta di sessioni tematiche dedicate a intermediari, insurtech ed ecosistemi assicurativi.   

Al centro della giornata la capacità di comprendere come il rischio stia evolvendo, a partire dai rischi climatici e catastrofali, fino all’evoluzione della società e della demografia. È emerso come le compagnie debbano dotarsi di strumenti evoluti per monitorare le minacce, ma anche di una capacità di offerta e vicinanza al cliente, diverse rispetto al passato. 
L’acronimo Esg, hanno ricordato i relatori, deve essere considerato nella sua interezza, coniugando le politiche di sostenibilità ambientale a quelle sociali e infine alla stessa postura, la cosiddetta corporate citizenship, che devono avere le compagnie assicurative nel mondo contemporaneo.  

Tutto questo vuol dire intervenire sul modello industriale, sull’utilizzo delle informazioni, non tanto per spingere ancora una volta, e sempre di più, su una personalizzazione che rischia di andare a discapito della mutualità, ma attraverso un’attenzione al cliente adatta a comprenderne i cambiamenti all’interno della società. 

Di questo e di molto altro si continuerà a parlare domani, giovedì 9 giugno, durante la seconda giornata dell’Innovation Summit 2022. Continuate a seguirci. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti