Insurance Trade

Insurance Connect Awards, la serata di gala del settore assicurativo

Oltre 250 professionisti hanno partecipato giovedì 27 novembre, al Fabrique di Milano, all'ormai tradizionale appuntamento di Insurance Connect che premia le eccellenze del mercato: più di 50 riconoscimenti per celebrare e promuovere le iniziative, i progetti e i prodotti che si sono maggiormente distinti nell'ultimo anno per visione, innovazione, sostenibilità e capacità di business

Insurance Connect Awards, la serata di gala del settore assicurativo
Giunge alla sua quinta edizione la serata di gala degli Insurance Connect Awards 2025. L’ormai tradizionale appuntamento di Insurance Connect con le eccellenze del mercato assicurativo, di scena lo scorso 27 novembre al Fabrique di Milano, si è confermato ancora una volta un’occasione unica per celebrare e promuovere le imprese del settore che nell’ultimo anno si sono maggiormente distinte per l’evoluzione della strategia di business, la vocazione all’innovazione, l’attenzione alla sostenibilità e, più in generale, la capacità di prevedere e cavalcare i grandi trend della nostra epoca. Il tutto in un’atmosfera distesa e conviviale, ideale per favorire l’incontro, il confronto e il dialogo fra le diverse anime del mercato assicurativo, in una serata scandita dal conferimento di 53 premi, interamente condotta dalla presentatrice tv Giusy Meloni, di fronte a una platea gremita con oltre 250 persone
L'evento è stato trasmesso in diretta su www.insuranceconnect.tv, la web tv di Insurance Connect. 

“È importante per noi ritrovarci qui anche quest’anno per premiare le strategie, le iniziative, i progetti e i prodotti che si sono rivelati un’eccellenza di mercato”, ha commentato Maria Rosa Alaggio, direttore delle testate di Insurance Connect. 
Sul palco è quindi salita Carole Haarmann Acunto, amministratrice unica di Insurance Connect ed executive vice president di Beacon Intl Group, network editoriale internazionale specializzato nel mercato assicurativo di cui fa parte anche Insurance Connect. “Siamo molto orgogliosi di premiare stasera i professionisti che più si sono distinti nel settore assicurativo in Italia e oltre”, ha affermato. “Oggi non offriamo soltanto un riconoscimento a singole realtà del settore, ma celebriamo l’intera industria assicurativa: il vostro lavoro – ha aggiunto – rafforza il mercato, sostiene la sicurezza della società e contribuisce allo sviluppo di un’economia più resilente”.

PARTONO LE PREMIAZIONI 
La cerimonia di consegna degli Insurance Connect Awards 2025 si è aperta con il conferimento a Unipol del premio Miglior compagnia per lo sviluppo strategico, ritirato sul palco dall’insurance general manager Enrico San Pietro, per le numerose iniziative di crescita ed espansione del business adottate nell’ambito dell’ultimo piano industriale. Manfredo Sciarretta e Barbara Panzeri, rispettivamente ceo e chief marketing officer di Edge Group, hanno quindi ricevuto il premio Broker dell’anno che è stato loro consegnato da Luigi Renesto, broker relationship di Qbe Europe – Rappresentanza Generale per l’Italia. Restando nell’ambito delle strategie distributive, Groupama Assicurazioni è stata insignita del premio Migliore compagnia per gli intermediari: il riconoscimento è stato ritirato dalla responsabile sviluppo rete Alessandra Hribal e dal responsabile organizzazione commerciale Michele Puccini. Spazio quindi all’innovazione con il premio Migliore tecnologia per la customer experience – Gen AI, che è stato conferito ad Axa Italia e ritirato sul palco dall’head of service operations Paola Bonfiglio e dall’head of innovation, operating model and issues support Filippo Salvi.

BUSINESS, OFFERTA E WELLBEING AZIENDALE 
Claudia Ghinfanti, responsabile marketing e comunicazione di Alleanza Assicurazioni, Ezio Peroni, responsabile distribution di Alleanza Assicurazioni, Mauro Musso, responsabile operations di Alleanza Assicurazioni, e Anna Perrone, head of organization and project governance di Banca Generali, hanno ritirato il premio Miglior progetto di innovazione nello sviluppo commerciale, riconosciuto alla partnership di insurbanking siglata fra Alleanza Assicurazioni e Banca Generali. Sempre nell’ambito dello sviluppo dell’offerta, Acrisure Services ha ricevuto il premio Miglior strategia di sviluppo offerta aziende: il riconoscimento è stato ritirato dal ceo Francesco Sardara

Una nutrita delegazione di Qbe Europe – Rappresentanza Generale per l’Italia, composta dalla marketing business partner Chiara Zaccariotto, dalla claims adjuster Daniela Borrelli, dalla financial accountant Valentina Martella, dall’underwriting assistant Chiara Gelati, e dall’underwriting assistant Giovanni Buzzella, è quindi salita sul palco per ritirare l’ambito riconoscimento Miglior compagnia in cui lavorare. Il premio Miglior prodotto – Mobilità è invece andato alla soluzione Sara Electric di Sara Assicurazioni ed è stato consegnato alla product manager motor della direzione marketing Rosa Maria Pedullà, alla project manager della direzione insurtech, business execution e affari internazionali Chiara Starna e al product developer della direzione tecnica auto Fiorenzo Casuscelli.

SOSTENIBILITÀ E LEADERSHIP DI MERCATO 
L’iniziativa Progetto Persona di Zurich Italia si è aggiudicata il premio Miglior progetto a supporto della sostenibilità per la capacità con cui ha saputo interpretare la protezione come una vera e propria presa in carico del cliente, andando quindi al di là della semplice polizza: il riconoscimento è stato ritirato dall’head of product & proposition development Ilaria Gigante e dall’head of retail non motor Uw Doriana Castelluzzo. A seguire Domenico Martiello, head of distribution di Allianz Spa e ceo di Allianz Next, ha ricevuto il prestigioso premio Leadership nel settore assicurativo per la visione strategica e la capacità trasformativa che ha saputo dimostrare nello sviluppo dei modelli distributivi nel settore assicurativo, promuovendo una rete ancora più integrata, digitale e orientata al cliente che ha consentito alla compagnia di raggiungere risultati di sviluppo particolarmente brillanti nei rami danni e vita. 

L’EVOLUZIONE DELL’OFFERTA 
Barbara Magni, head of Southern Europe Gts di Liberty Specialty Markets, ha ricevuto il premio Migliore offerta warranties & indemnity che è stato conferito alla compagnia per la capacità di sviluppare un’offerta su misura per clienti impegnati in operazioni di private equity ed M&A. L’ecosistema della salute di Generali Welion si è invece aggiudicato il premio Innovazione per lo sviluppo di un’esperienza omnicanale in uno degli ambiti più promettenti del mercato assicurativo come quello Salute: il premio è stato ritirato da Francesco Gelosa, responsabile health & welfare marketing di Generali Welion, Andrea Quarta, responsabile planning and development di Generali Welion, Valentina Allegra, digital channels – Country chief marketing & product office di Generali Italia
Octo si è aggiudicata il premio Miglior technology provider – Rc auto, ritirato sul palco dal regional leader (Svp) sales Italy Eugenio Lamberti, per la capacità dimostrata di imporsi come un partner di eccellenza per le compagnie del settore auto. Il Miglior prodotto – Aziende è invece risultato Attiva Imprese&Artigiani di Generali Italia, premio ritirato da Valentina Taufer, product owner imprese e marketing, e Raffaella Carosi, head of P&C product development.

BANCHE, DIGITAL E GEN AI 
Il secondo slot di premiazioni si è aperto con un premio dedicato alla gestione sinistri: il Miglior servizio di claims management è di Dekra, società rappresentata sul palco dal claims manager Stefano Senatore, che ha parlato dei benefici per clienti e compagnie di una gestione sinistri sempre più efficiente. Incursione nel mondo bancario con Banco Desio, premiato nella categoria Miglior modello distributivo – Banche: l’amministratore delegato Alessandro Decio è salito sul palco per ritirare il premio assegnato per la definizione di una strategia che, grazie a una serie di partnership e di servizi digital, consente all’istituto di disporre di un modello efficiente di relazione con la clientela. A proposito di tecnologie, nella categoria Digital – Miglior prodotto di instant insurance, Mattia Rosso, head of digital distribution, e Luisa Voyron, product marketing senior specialist di Reale Group, hanno ritirato il premio per la compagnia che meglio delle altre ha saputo spingere lo sviluppo di business, anche in un nuovo ecosistema digitale. 
Premio tecnico ad Axa Italia per il Miglior progetto per il claims management – Gestione documentale, consegnato nelle mani di Vito Iacobazzi, head of claims operating model evolution office, e Francesco Piobbici, claims organization specialist della compagnia, per lo sviluppo di un sistema di gestione documentale dei sinistri basato sull’utilizzo della Gen AI. 

DALL’INNOVAZIONE NELL’IT AL RISK MANAGEMENT 
Tornando ai prodotti, sul palco è salito Marcello Squizzato, public officials manager Italy di Liberty Specialty Markets, per ricevere il premio per il Miglior prodotto di Rc patrimoniale: Rc Patrimoniale Liberty Mutual Insurance è costruito per dare risposta alle peculiarità che emergono dal nuovo Codice degli appalti. 
Nella categoria Miglior progetto di innovazione IT, la giuria ha scelto convintamente Unipol: la compagnia ha rivisto tutto il proprio sistema danni, un progetto particolarmente significativo, che ha portato al lancio della polizza modulare Unica, sotto la guida di Mario Bocca, group cio della compagnia, che è ha anche ritirato il premio. 
Torna Generali Italia sul palco, con Marco Trinchieri, marketing & distribution-sviluppo offerta vita, e Alessandra Fanciullo, responsabile attuariato e analisi di portafoglio, per essere premiata nella categoria Miglior prodotto – Ramo vita, con GenerAzione Risparmio, un piano di risparmio che mira ad agevolare il passaggio generazionale. Altro assicuratore premiato è Qbe Europe, che si aggiudica il premio per il Miglior servizio di risk management: la compagnia, rappresentata sul palco da Mark Micheletti, property portfolio manager, ha costituito un team multidisciplinare di ingegneri che affianca la rete di consulenti per la valutazione del profilo di rischio del cliente. 

TORNA L’AI CON LA DISTRIBUZIONE 
Per Vittoria Assicurazioni, premiata nella categoria Migliore strategia di HR management per Vittoria People, la piattaforma aziendale che coinvolge circa 700 persone dipendenti, ha ritirato il riconoscimento Paola Rubbi, responsabile comunicazione interna e sviluppo personale della compagnia; mentre Laura Zaetta, responsabile bancassurance, e Mauro Musso, responsabile operations di Alleanza Assicurazioni, sono saliti sul palco per ritirare il premio nella categoria Migliore applicazione di sistemi di intelligenza artificiale: la giuria ha riconosciuto in Ally il sistema di intelligenza artificiale etica di Alleanza, un esempio virtuoso di integrazione dell’AI nei processi assicurativi. 
Arag ha vinto nella categoria Migliore strategia distributiva – Tutela legale per aver puntato sulla collaborazione con il canale emergente dei broker insurtech, e hanno ritirato il premio Roberto Anesin, director intermediaries & digital insurance business della compagnia, e Antonio Villecco, coo di Allianceinsay Broker e Yolo
Gli ultimi due premi del secondo slot sono andati a Zurich Italia e Blue Assistance, rispettivamente nella categoria Miglior prodotto – Catastrofi naturali e Migliore strategia digital. Cristina Viola, head P&C CI and multiperil enterprises, e Marco Arrigo, head of non motor application di Zurich Italia, sono stati premiati per il prodotto Protezione Calamità Naturali, una polizza basata sulla sinergia tra gli attori del contratto assicurativo: dalla compagnia agli intermediari fino agli assicurati. 
Fabrizio Farris, direttore operations e processi di Blue Assistance, ha ritirato il premio assegnato alla società per aver ridisegnato tutti i touch point digitali, in particolare il sito, la app, le aree riservate e il portale del network convenzionato.

CYBER RISK E RIASSICURAZIONE 
La terza parte della cerimonia di premiazione è iniziata con il riconoscimento per il Miglior prodotto abitazione a Bcc Assicurazioni per Casa protetta, che propone una garanzia eventi atmosferici allineata con la tassonomia green europea; il premio è stato ritirato da Silvia Camillo, direttrice area tecnica protection del Gruppo Assimoco
Stefano Pompeo, cyber senior underwriter di Qbe Europe, è poi salito sul palco per ricevere il premio per il Miglior servizio – Rischio cyber assegnato a QCyberProtect, che offre alle aziende una copertura completa in caso di sinistro e un catalogo di servizi di sicurezza informatica. Generali Italia, rappresentata da Claudio Arni, responsabile sviluppo offerta, e da Alessandro De Cristofaro, responsabile enti, professioni e canale diretto, ha vinto il premio per il Miglior prodotto – Ramo danni, assegnato ad Attiva Professione – Non ordinistica, soluzione digitale dedicata al target delle attività professionali emergenti e non regolamentate. In ambito riassicurazione, Roberto Rizzo, head of life business development, e Silvana Surlas, head of health di Rga, hanno ricevuto il premio per il Migliore servizio per la riassicurazione, motivato dalla capacità di elaborare un modello di business orientato all’innovazione tecnologica, al valore delle partnership e alle competenze interne.

COMMUNITY DIGITALE E APP PER GLI AGENTI 
Vittoria Assicurazioni, nella persona di Carlo Serbati, responsabile pianificazione commerciale e supporto rete, è stata premiata per il Migliore progetto per la community digitale per il restyling di Noi di Vittoria, iniziativa che supporta le persone della rete di vendita e sostiene il senso di appartenenza. Subito dopo è salito sul palco Dario Lanticina, chief investment officer di Athora Italia, chiamato per ricevere il premio alla compagnia per la Migliore gestione separata, per i rendimenti tra i migliori del mercato italiano ottenuti dalla Gestione Separata Athora Risparmio Protetto
Al Progetto Lead management di Axa Italia è stato attribuito il riconoscimento nella categoria Digital – Lead management, ritirato da Davide Gelfi, head of digital analytics and performance, e Inga Beretta, digital project manager di Axa Italia, per il programma sviluppato in collaborazione con la rete agenti. A seguire, Luca Lavagno, underwriting manager terrorism & contingency Italy di Liberty Specialty Markets, ha ritirato il riconoscimento per la Migliore copertura rischi contingency, attribuita a Liberty Event Cancellation, che si distingue per una formulazione specialistica dedicata al rischio di cancellazione di un evento. 
La Migliore app per la rete di agenzie è SarAgency di Sara Assicurazioni, strumento digitale che semplifica la gestione delle attività quotidiane dell’agente; il premio è stato consegnato nelle mani di Pia Cavasinni di Benedetto, demand manager, direzione innovazione tecnologica e processi, e Giovanni Lo Bianco, responsabile factory di sviluppo, direzione innovazione tecnologica e processi di Sara Assicurazioni.

PREMIATE LE INSURTECH E LE SOCIETÀ DI RIPRISTINO 
Il riconoscimento per la categoria Insurtech – Migliore progetto Insurtech è andato a Generali jeniot per l’iniziativa Chilometri di scelte, progetto innovativo per sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi dell’uso dello smartphone al volante; per la premiazione sono saliti sul palco Pasqualina Scalea, responsabile marketing, e Andrea Mondini, responsabile centro tecnologico di Generali jeniot; il premio è stato consegnato da Clara Candioto, insurance audit & anti-fraud manager di Dekra Italia
Di seguito, Fabrizia Bottiroli, head of health offering, services and Uw retail di Axa Italia e Pierluigi Borgia, head of services di Axa Caring, hanno ritirato il premio ad Axa Italia per Flexible Benefits Axa, valutato quale Miglior servizio – Flexible benefits per l’offerta realizzata su base tecnologica, modulare e personalizzabile. Il premio per la Migliore tecnologia per la multicanalità è andato a Bsi Software, per aver creato un front-end unico per la distribuzione dei prodotti assicurativi, il riconoscimento è stato consegnato a Paolo Tomas, head of sales, e Pamela Negosanti, sales director di Bsi Software, insieme a Antonio Perrotti, chief innovation and transformation officer di Athora. Edam, con il suo Piano nazionale emergenza allagamenti, ha vinto il premio per il Miglior servizio risanamento danni, per il servizio su scala nazionale che offre disponibilità di mezzi speciali per le operazioni di ripartenza delle attività produttive, premio ritirato da Matteo Bistoletti, amministratore delegato di Edam. 
Lo slot è stato chiuso con la consegna nelle mani di Massimo Piana, chief health services and innovation officer di UniSalute, del premio per la Miglior campagna di comunicazione attribuito a UniSalute è per te, i cui spot, firmati dal regista Paolo Genovese, mettono al centro le persone. 

SERVIZI LEGALI, LEADERSHIP, PERIZIE E PIATTAFORME PER GLI INTERMEDIARI 
L’ultima sessione di premiazione si è aperta con la consegna del riconoscimento per il Miglior servizio legale in ambito med-mal, che è stato assegnato a Btg Legal e consegnato nelle mani di Silvia Traverso e Ottavia Pizzo, partner dello studio legale; un premio che ha sottolineato l’ultraventennale attività nel settore della medical malpractice nella sua complessa articolazione tra responsabilità dei medici e delle strutture sanitarie. 
Il premio successivo è stato quello per la Migliore tecnologia nei processi operativi per gli intermediari in ambito tutela legale: ad aggiudicarselo è stata la piattaforma Dasy Sostituzioni di Das, ed è stato ritirato, in rappresentanza della compagnia, da Cecilia Bergamini, head of operations, Silvia Nuvolini, head of Information and communication technology e Simone Bortolotti, head of indirect channel & special affairs. 
È stata poi la volta dell’importante riconoscimento alla Woman leader in ambito distribution: a essere premiata è stata Emanuela Mantini, chief distribution, retail & Sme officer del Gruppo Helvetia Italia, per il suo impegno alla guida di una nuova struttura organizzativa che ha ricalibrato le priorità strategiche della compagnia. Altro premio di peso è quello Periti, che è andato a Dekra per la continua crescita dell’azienda in ambito peritale grazie a un’organizzazione sempre più grande di periti dipendenti: a ritirare il riconoscimento sul palco è stato Massimiliano Caradonna, senior vice president di Dekra Group. 
A seguire è stato consegnato il premio per il Miglior prodotto Infortuni, andato a Groupama Protezione Infortuni, e ritirato a nome di Groupama Assicurazioni da Thomas Lausdat, direttore vita e linea persone, e da Simona Cecconi, responsabile product management vita e linea persone della compagnia. 

TANTI RICONOSCIMENTI DEDICATI AGLI INTERMEDIARI 
Si è arrivati così a uno dei riconoscimenti più attesi, quello di Agente dell’anno, assegnato per il 2025 a Mariagrazia Musto, presidente di Asap – Gruppo agenti di Generali Italia; la giuria ha voluto premiare le sue capacità di leadership, dialogo e mediazione, tanto con i colleghi quanto con la mandante, grazie alle quali l’agente è diventata un punto di riferimento carismatico per la categoria. 
Come Migliore iniziativa di educazione finanziaria è stata premiata quest’anno Athora Italia per i progetti messi in campo nel 2025: a ritirare il premio è stato Giuseppe Marazia, chief marketing officer di Athora Italia. 
Gli intermediari sono tornati protagonisti per i successivi due riconoscimenti. Il Premio Next Generation è andato all’Unione Agenti Axa per il progetto dedicato ai giovani agenti, collaboratori e figli di agenti: a ritirare riconoscimento è stato il giovane Tommaso Buzzigoli. A seguire un premio assegnato in ambito Broker per il Miglior progetto di supporto alla rete associativa, assegnato al progetto Ikigai di Acb: a ritirarlo sul palco sono stati Luigi Viganotti, presidente di Acb e Andrea Viganotti, ideatore e coordinatore di Ikigai. 

Un’altra iniziativa, ma questa volta ideata da una compagnia, è stata protagonista del successivo premio come Miglior progetto di engagement commerciale: se lo è aggiudicato Sara ti premia, ed è stato ritirato sul palco, a nome di Sara Assicurazioni, dalla digital marketing strategist, direzione marketing, Marina Alimonti, e da Fabio Mori, developer expert, direzione innovazione tecnologica e processi della compagnia. 
È stata poi la volta del premio dedicato al Claims management – Network di carrozzerie andato al progetto Card-1 di Car Clinic, riconoscimento che è stato consegnato nelle mani di Benedetto Brogelli, business development director di Car Clinic. 
L’ultimo riconoscimento assegnato nella serata è stato il prestigioso Premio alla Carriera, che quest’anno è andato a Pierangelo Colombo, storico presidente di diversi gruppi agenti, tra cui quello di Aviva prima, e di Allianz Next poi: il suo è un percorso professionale pluridecennale durante il quale Colombo è diventato un punto di riferimento per più generazioni di agenti. 

Un ringraziamento speciale va agli sponsor degli Insurance Connect Awards 2025: Alleanza Assicurazioni, Das, Dekra, Generali Italia, Generali jeniot, Generali Welion, Qbe Europe, Liberty Specialty Markets e allo sponsor tecnico Coca-Cola Hbc Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Articoli correlati

I più visti